giovedì 12 settembre 2013

[...]

Se io sollevo una questione, e tu mi rispondi: «Non seguirò passo passo le tue argomentazioni, ma andrò al cuore delle tue considerazioni», io ti dirò: «Altolà, è inutile discutere: vuoi eludere la questione che ho sollevato svuotandola della sua sostanza per riempirla di quello che arbitrariamente ritieni sia il motivo per cui l’ho sollevata. In pratica, vorresti spostare la discussione dalla questione che ho sollevato alle ragioni che ritieni mi abbiano indotto a sollevarla. Diciamola tutta: non hai controargomentazioni valide e cerchi di fottermi»; poi probabilmente aggiungerò: «Per caso hai studiato dai gesuiti?». E se mi cogli nella giornata storta, ti congederò con un «va’ a cagare, va’». Sei papa? Va’ a cagare lo stesso, va’.

5 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che se ne accorge e lo dice.

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di "correggerla": <>

    6iorgio

    RispondiElimina
  3. Non ho capito a cosa si riferisce il post. L'unica cosa che ho sentito in questi giorni è che il papa ha intenzione di fare con me non credente un pezzo di strada insieme, ossia si offre di accompagnarmi all'inginocchiatoio... Ha detto altro?

    RispondiElimina
  4. Aggiungerei anche: "Non entro neppure nella modalità espositiva seguita dall'Enciclica, in cui Lei ravvisa la mancanza di una sezione dedicata specificamente all'esperienza storica di Gesù di Nazareth".

    RispondiElimina
  5. a costo di sembrare irrispettoso e superficiale ma il tentativo di accostare scienza galileana e fede mi pare destinato a fallire in partenza in quanto la dialettica e la parola restano tutte interne al sapere religioso. Citazioni senza fondamento ed accostamenti banali e privi di senso come tra verita' ed amore... la verita' senza amore e' fredda. Anche io preferisco il parquet al marmo soprattutto d'inverno. Ma parquet e marmo posti nello stesso ambiente avranno la stessa temperatura solo che conducono il calore in modo differente. Cio' per confutare la solenne sciocchezza che il legno e' un materiale caldo... e se legno e calore sono termini di scarso senso quando accostati assieme con la sicumera dell'ebanista amatore, figuriamoci verita' e calore.

    RispondiElimina