martedì 21 luglio 2015

E dunque, miserabile cazzaro

Le tasse si possono abbassare solo tagliando la spesa. Dovendola tagliare, converrebbe cominciare da quello che ci costa un’amministrazione pubblica fatta apposta per ingrassare parassiti e ladri di ogni taglia, clientele radicate nella carne viva del paese, e non puoi farlo, peraltro ti ci vorrebbero dieci anni, e tu annunci di voler abbassare le tasse fin dal prossimo anno, senza agganciare il taglio a niente che articoli una bonifica del genere. Poi, dovresti abolire privilegi tanto consolidati da esser ritenuti diritti intangibili, peraltro in gran parte assicurati per legge. Non dico la Chiesa, ma prova a toccare i tassisti. Ma neanche questo basterebbe per abolire una tassa come quella sulla casa, sicché sarebbe inevitabile tagliare i servizi, e anche quelli essenziali. La tassa sulla casa, poi, si paga in tutta Europa, e abolirla, anche solo sulla prima casa, causerebbe un buco che sarebbe possibile tappare solo sforando le clausole di salvaguardia sottoscritte in sede comunitaria, e dunque creando l’incidente, robe che si è visto in che modo si risolvano a Bruxelles: ti arriva la letterina e vai in castigo.
E dunque, miserabile cazzaro, dici che vuoi abbassar le tasse? Benissimo, ma come? Facci vedere come hai fatto i conticini di questa simpatica operazioncina. Cosa tagli? Come dici, non tagli? Ennesima genialata messa a debito o a partita di giro?

4 commenti:

  1. Forse vuole anticiparci di qualche anno l'esperienza della Grecia.

    RispondiElimina
  2. a tal proposito stamattina per radio l'Annunziata ventilava l'ipotesi che, il fatto che Renzi sia stato tanto buono con la Merkel nella gestione del caso Tsipras gli sia valsa la possibilità di fare un enigmatico giroconto con sforellamento (a destra ndr) dei parametri europei di bilancio.
    lì per lì l'ho bollata come cagata pazzesca, però più ci penso e più mi dico che è talmente una cagata che fa il giro e diventa credibile

    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che sia bastata quella leccatina per convincere l'Angelona a derogare quel famoso 3%.
      Che verrebbe derogato (me lo auguro, anche se sono crucchi) solo in presenza di un piano industriale di lungo termine che preveda crescita, a questo serve il debito.
      A 19 anni ho chiesto a mio padre i soldi per studiare e me li ha dati. Se gli avessi chiesto l'automobile mi avrebbe riso in faccia.

      Elimina
  3. Magia, prestidigitazione, non c'è trucco, non c'è inganno , simsalabim ....

    LB

    RispondiElimina