giovedì 26 gennaio 2017

[...]


Potrebbe trattarsi di Corrado Alvaro, col quale Leo Longanesi – sua la pagina di diario qui sopra riportata, datata 1° aprile 1950 – intratteneva cordiali rapporti già da una dozzina danni (si erano conosciuti nel 1937, quando per Omnibus, di cui Longanesi era direttore, Alvaro aveva scritto una serie di articoli per il ventennale della Rivoluzione dOttobre). Così folgorante, tuttavia, è laffermazione che siamo moderni una sola volta, e solo per pochi anni, per poi scoprire che siamo i moderni di due, di cinque, di dieci, di venti anni addietro, da rendere oziosa la questione dellattribuzione: ci viene data la chiave di lettura del tragicomico che cogliamo nellanziana signora sulle cui labbra vizze il rossetto fa cuoricino, comera di moda negli anni Trenta; nel kitsch dellimmaginario sessuale di Silvio Berlusconi riusciamo a cogliere gli archetipi celebrati da Le Ore; nella decisione di aprire un blog – aprirlo nel 2017, a vent’anni da quando aprirne uno era fighissimamente trendy – scorgiamo in Matteo Renzi il quarantenne già irrimediabilmente démodé. 

13 commenti:

  1. Sentita recentissimamente in una trasmissione televisiva :

    Il futuro è già alle nostre spalle e noi non ce ne siamo nemmeno accorti!
    Battuta detta da Gassman in un film di Ettore Scola di cui non mi ricordo più il titolo.
    Il guaio è che non vale solo per il prode Matteo, ma tutto sommato per tutti noi che abbiamo passato la quarantina.
    Ci si salva dalla depressione solo prendendo atto che....
    Lascio a Voi le conclusioni ,ovviamente !

    caino

    RispondiElimina
  2. Nema problema: grazie ai consigli di Jim Messina, tra poco il Renzie aprira' anche il suo spazio MySpace, pieno di foto e con musica in autoplay.

    RispondiElimina
  3. La novità di oggi sarà il vintage di domani. Panta Rei, come diceva Eraclito. E' meglio scorrere con il fiume della vita che ostinarsi a volerlo fermare, cosa impossibile. Buona serata a tutti!

    RispondiElimina
  4. ci sono mode passeggere ed effimere che non vale neanche la pena imitarle. Chi gioca più a Pokemon Go?

    RispondiElimina
  5. Bello. Straordinariamente vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chuchundra is a broken-hearted little beast. He whimpers and cheeps all the night, trying to make up his mind to run into the middle of the room. But he never gets there.
      "Those who kill snakes get killed by snakes," said Chuchundra, more sorrowfully than ever. He had Mayor Marino in mind, and, of course, the sweet, little mongoose named Virginia.

      Elimina
    2. Bello. straordinariamente vero. (cit.)

      Elimina
  6. Ok, andata per il blog. Ora deve solo trovarsi un socio capelluto che capisca dell'Internett. Per quanto riguarda le prime linee, si è già circondato di personaggi dello spessore intellettuale di Dibba, Di Maio e Taverna da ben prima dell'esistenza dei suddetti.
    Attendo un bel R day, per urlare con tutta la piazza 'rosiconi' a quei cattivi che l'hanno affondato.

    RispondiElimina
  7. Però a me l'immagine che campeggia nel blog, non so perché, mi rimanda a Selezione del Reader's Digest che ci arrivava a casa negli anni '50 (secolo scorso).

    RispondiElimina
  8. E però Medium è una piattaforma abbastanza nuova, ed è un esperimento tutto sommato interessante.

    Senza contare il fatto che sta comunicazione politica affidata al binomio FB/Twitter avrebbe abbondantemente scassato la uallera.

    L.

    RispondiElimina
  9. grazie Malvino, questa è proprio bella. ed è totalmente vera

    RispondiElimina