domenica 30 ottobre 2011

[...]




Una volta ho scritto: “D’Alema non è mi particolarmente simpatico, ma lo diventa ogni volta che penso a Veltroni”. Coi loro succedanei direi il contrario: non sopporto Civati, ma Renzi me lo rende amabilissimo. Peggio di Renzi, nel Pd, nessuno. Renzi è la larva che il berlusconismo ha deposto in una delle tante piaghe del Pd.

20 commenti:

  1. E con questo hai espresso meglio di chiunque altro l'unico giudizio possibile di Renzi e della "Leopolda", tumulando il nuovo che è avanzato.

    RispondiElimina
  2. descrizione precisa di tutto ciò che sento anch'io.

    RispondiElimina
  3. @ Mario
    Anche se è sbrigativa, può andar bene la definizione di Bersani: Renzi è uno che spaccia come nuove le idee diffuse dalle tv di Berlusconi negli anni '80. Ma dedicherò altre pagine a Renzi, e scenderò nel dettaglio.

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo, finalmente si riesce a distinguere.
    Mario può leggere: http://www.alterlucas.com/2011/10/una-mongolfiera-su-firenze.html
    Per il nuovo ci vuole ben altro. Abbiamo la fortuna che queste larve non riescono ad essere "migliori" della loro ..."madrelingua".

    RispondiElimina
  5. Berl. è partito liberale ed è finito a far battute sulla topa; 'l Renzi è partito direttamente cabarettista, chissà dove arriverà?

    RispondiElimina
  6. Un ometto che ha studiato da "berlusconista" e che punta sugli stessi mezzi riadattati al tempo. Uno che si crede giovane a chiacchiere, come se la giovinezza fosse prova di qualcosa. Uno che non è capace neppure di mettersi in posa per qualche secondo, su una sedia di plastica.

    RispondiElimina
  7. Insopportabile. E deleterio.

    RispondiElimina
  8. well, oramai ovunque si vada la demagogia è la nuova politica, nevvero? Guardate Sarkozy! (e pure la Merkel lo è, parola di teutonici).
    L'unica cosa che spero è che alla demagogia seguano i fatti, anche se gli esempi storici sono tutt'altro che incoraggianti.
    C'è da dire che il nostro salapuzio preferito aveva già una bella lista di reati alle spalle, sembra che il fiorentino invece ne sia sprovvisto, il che sembrerebbe dargli una sfumatura appena appena più illuminata, o sbaglio?


    P.S. non è che ci si debba aspettare l'Einstein della politica italiana per avere idee rivoluzionarie, se la gente non ha altre idee nuove significa che quelle vecchie vanno bene, oltretutto perchè mai applicate...
    Quindi mi pare quasi ovvio che la popolazione (media) non abbia idee rivoluzionarie, prima di tutto perchè altrimenti non sarebbe popolazione media, ma Einstein o Zuckeberg, secondo perchè appunto, se neanche quelle vecchie sono state messe in pratica, perchè mai dovrebbero esserle quelle che saltano troppi gradini nell'evoulzione sociale umana? Ben consci che alcune di queste idee sono addirittura illuministe, un bel pò vecchie, non trovate?

    IMHO

    Dea

    RispondiElimina
  9. Renzi accusa il Pd di pensare solo alle dimissioni di Berlusconi. parla proprio lui che è ossessionato dal pensiero di rottamare i componenti del suo stesso partito! lui che invece di recarsi nella sede istituzionale appropriata si reca da Berlusconi infilandosi nella sua casa di Arcore e che da troppo tempo ormai parla e straparla male solo del suo partito ! nel frattempo i grillini mettono sullo stesso piano partiti di dx e di sinistra e consegnano il piemonte e il molise al Pdl !!! Complimenti ad entrambi ! alle prox elezioni vincerà nuovamente Berlusconi o chi per lui !!!!1

    RispondiElimina
  10. Nel PD peggio di Renzi c'erano Adinolfi e Binetti, ma se ne sono andati.
    Quindi concordo: peggio di Renzi, nessuno.

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono d'accordissimo su Renzi, ma non capisco perché non sopporti Civati. Puoi argomentare un po' su questo? Grazie

    Daniel

    RispondiElimina
  12. @ non sono d'accordo nello stroncare Renzi in questo modo, certo ha una faccia da schiaffi, per mesi non ha detto una parola su ciò che voleva fare, quando parla il 70% è aria fritta.. ma è relativamente giovane, sta scalando il suo partito come non avevo mai visto fare, ha dietro di sè molte persone valide, sposa per es. più o meno le idee di Ichino. Ha tirato fuori uno pseudo programma di cui diverse cose sono condivisibili (c'è per es. l'abolizione del valore legale dei titoli di studio, ci sono le idee sul non destinare nuovi spazi al cemento, ma riconvertire, che somigliano al piano dei Radicali, cè appunto il sostegno alla riforma Ichino, la secondo me giusta disponibilità ad alzare l'età pensionabile). Non si può sempre e solo dire che l'esistente fa schifo e il nuovo è peggio. Altrimenti ci sucidiamo tutti e bon.. Se la sfida fosse Renzi Alfano, io sceglierei Renzi, credo.. Comuqnue aspetto gli approfondimenti.

    RispondiElimina
  13. @ Daniel
    Ti rimando a tutto ciò che ho scritto su Veltroni dal 2004 ad oggi. Ma aggiungici il fatto che al posto di Goffredo Bettini c'è Luca Sofri.

    RispondiElimina
  14. L'immagine è perfetta, una tale faccia da schiaffi farebbe vedere bene, invece di lui, sul trono del neosegretario PD, perfino Platinette.

    RispondiElimina
  15. A proposito di Goffredo Bettini mi permetto di consigliarle questa intervista, assolutamente imperdibile, e la prefazione sul blog della Meli, che ha curato l'articolo.
    http://www.partitodemocratico.it/allegatidef/bettini72145.pdf
    "HA INVENTATO DUE SINDACI della Capitale: Francesco Rutelli e Walter Veltroni. Ha creato un modello politico, il "modello Roma", che poi Romano Prodi ha esportato in tutta Italia chiamandolo Ulivo. Non pago, dopo aver sognato il Partito democratico quando a quasi tutti sembrava un azzardo, ha trovato il segretario più adatto a dirigerlo (Veltroni). Da ultimo, ha allevato come un figlioccio il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, in odore di fare il sindaco della sua città. Quindi, caso più unico che raro, prima si è dimesso da senatore, poi da coordinatore del Pd e infine è volato via su un’isola della Thailandia."
    Così, per rallegrarle la serata!

    RispondiElimina
  16. Voi vi distraete con Renzi e intanto i Radicali hanno celebrato il loro ennesimo congresso di cui non è fregato nulla a nessuno!

    RispondiElimina
  17. Questa volta (e ovviamente spero anche in futuro) mi trovo non d'accordo, ma d'accordissimo con Te! Peggio di Renzi solo... Renzi. (nel Pd e fuori del Pd).

    saluti
    f.

    RispondiElimina