sabato 25 giugno 2011

La monnezza

Sentire alle quattro di mattina i gabbiani urlare di felicità per così sfarzoso banchetto non ha sprezzo.

10 commenti:

  1. La storia della monnezza mi affligge (da napoletano emigrato)...

    ci scrivo su da due giorni nel mio blog...

    RispondiElimina
  2. Aspetto un tuo post su Mario Draghi.
    Non so se sia giusto il concetto di "pezzo a richiesta", ma, nonostante abbia speso tanti soldi per comprare diversi quotidiani, non ho ancora letto nulla di "scientificamente soddisfacente".

    Francesco

    RispondiElimina
  3. Vede dott. Castaldi, se fosse successo qui da noi, piuttosto di trovarci in simile condizione, di fronte alla latitanza delle istituzioni, ci saremmo messi tutti assieme per le strade a tirar su l'immondizia (io per primo), magari con l'aiuto dei trattori di quelli delle quote latte ... glielo posso garantire.
    Questo perché la mia città è l'estensione della mia casa e ci tengo che sia altrettanto pulita. Perché da voi non succede? Non si può aspettare che siano sempre "gli altri" a risolvere i nostri problemi. Lo dico senza alcuna ironia inopportuna: secondo me, questa è la grande maledizione del Sud.

    RispondiElimina
  4. @ lector: il problema non è raccoglierla, è smaltirla.
    Anche se volessero raccoglierla, dove la butterebbero?
    Altrove?
    Ma altrove non è autorizzata come discarica.

    Se fosse solo umido, si fa una buca e presto si risolve il problema, ma per metallo, plastica e altro?

    A volte, lo dico sapendo cosa dico, l'operatività estrema del nord è quanto di più infantilmente contrario alle leggi. Vedasi l'immane devastazione ambientale causata dal capannonificio veneto.

    RispondiElimina
  5. come non sottoscrivere il commento di A***?

    il "ghepensimi"-smo leghista è incapace di valutare le situazioni nella loro complessità e nel loro insieme. E' questa la ricetta della crescita elettorale leghista: fare della chiacchiera da bar un partito.

    RispondiElimina
  6. @--->A***
    Lei ha indubbiamente ragione, ma si rende conto dell'effetto (ingenuamente quanto vuole) dimostrativo d'un simile gesto? Se domani la gente di Napoli facesse una cosa del genere, son convinto che tutti (o i più) si farebbero avanti per dar loro una mano e si aprirebbero immediatamente pure le discariche del Nord.
    Non sottovaluti la potenza dei simboli, se sono sinceri.
    Allora sì che potremmo parlare d'Italia.

    RispondiElimina
  7. @-->Raser
    Da una parte c'è il "ghepensimi"-smo leghista, incapace di valutare le situazioni nella loro complessità e nel loro insieme. Dall'altra, negli apparati, s'è incancrenito un atteggiamento piuttosto tipico, di matrice squisitamente borbonica, teso a rendere il facile difficile tramite l'inutile, poiché è grazie alle difficoltà, vere o presunte ad arte, che qualcuno riesce sempre a "bagnarsi il becco".
    Com'è ovvio, tra i due estremi, in medio stat virtus.

    RispondiElimina
  8. @ Raser
    Ho aggiornato il link. Bentornato.

    RispondiElimina
  9. @lector, è vero in medio stat virtus, ma soprattutto sarebbe bene che non ci fosse più nessuno a promettere alla cittadinanza miracoli in 3 o 5 giorni, altrimenti mica ci si può lamentare se poi si inc.., si alterano.

    @Luigi, grazie

    RispondiElimina
  10. Ma perché dev'essere smaltita altrove?

    RispondiElimina