martedì 3 dicembre 2013

[...]


Manifestazione non autorizzata, lo stesso reato per il quale Daniela Santanchè è stata condannata a 4 giorni di arresto e a un’ammenda di 100 euro, con commutazione della pena alla sola ammenda, aumentata a 1.100 euro: gli occupanti della sede del Pd in Largo Nazareno hanno commesso lo stesso reato e meritano la stessa pena.    

11 commenti:

  1. Se non hanno commesso danni a persone e cose, possono giustificarsi dicendo che volevano fare l'#Occupy Pd

    RispondiElimina
  2. Sì, vabbe', cominciamo a trovare attenuanti ai bifolchi. Avranno certamente rovinato la messa in piega alla Finocchiaro.

    RispondiElimina
  3. La Finocchiaro risparmia sul colore.

    RispondiElimina
  4. Bella l'equità, proporre la stessa pena pecuniaria a chi guadagna milioni e a chi guadagna zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica vero, possono farsi i 4 giorni di prigione.

      Elimina
    2. Giusto, vuole che non abbiano il numero della Cancellieri?

      Elimina
    3. Non penso che ne abbiano bisogno: al tg li ho visti in ottima salute e si tratta di soli 4 giorni.

      Elimina
    4. È stupefacente come la diagnostica a distanza migliori di giorno in giorno.

      Comunque sia, rinfranca lo spirito sapere che la vita di un povero vale €250 il dì.

      Elimina
    5. Se è per questo, vale tanto anche per la Santanchè. Ma temo tu ti sia posto male di fronte a ciò che ho scritto, sennò non si spiega la tua protesta per "la stessa pena pecuniaria a chi guadagna milioni e a chi guadagna zero", che penso sia stata d'istinto. Vogliamo una legislazione per censo?

      Elimina
    6. Io mi sono posto male soprattutto per la solidarietà del PD al PD anziché ai disoccupati; non che mi aspettassi di meglio. Del resto, sapevo già che effetto fa pestare una merda, ma non mi ha granché consolato quando ne ho pestata un'altra.

      Sapevo anche che quello a cui vanno spesso incontro i manifestanti disoccupati è comunque molto più grave che quello a cui vanno incontro i manifestanti ben occupati, ma prima di leggere il post (e già non ero di ottimo umore) non m'era sovvenuto il collegamento.

      La legislazione per censo c'è già, era quello che intendevo col mio commento.

      E comunque la risposta è sì, se la Santanchè può fare quello che ha fatto e temere al più che le si tolga quanto guadagna in non più di tre giorni, stessa cosa dovrebbe valere per un disoccupato.

      Una solenne multa di zero euro sarebbe, a mio avviso, ben meritata.

      Elimina
    7. E' questione antica, ma hai il pregio di toglierle tutta la polpa inutile d'attorno per arrivare all'osso. Vedi, io penso che quando la protesta si assume la responsabilità dell'arbitrio, fino alla violenza su cose o su persone, si autogiustifica (sul piano storico, non già su quello morale) dai risultati che ottiene. Voglio dire che nulla eccepisco riguardo all'assalto del Palazzo d'Inverno e all'assassinio di zar & famiglia, e ne avrei nulla da eccepire se la guarnigione di guardia falciasse gli assaltatori a sventagliate di mitraglia lasciandoli tutti stecchiti in terra: la violenza trova e cerca risultati nella congruenza tra forza e resistenza, non le è dato darsi altro statuto, né applicarlo diversamente, fino alle ultime conseguenze. Quella dei disoccupati che hanno occupato la sede del Pd di Largo Nazareno, minacciato i dipendenti e terrorizzando quelle animule tremule e blandule che vagolavano in quegli asettici ambienti, si sono resi responsabili di una violenza da quattro soldi e che non cambia alcun rapporto di forza. Ora, visto che tu conosci un poco questo blog, sai bene quanto io schifi il Pd, ma dovresti sapere bene che i cosiddetti "disoccupati napoletani" sono frange paradelinquenziali e in molte occasioni si è dimostrata la loro contiguità con la camorra. Insomma, sarei meno lirico di te nel giudicare l'azione da loro intrapresa come un sano sollevarsi di popolo avverso le odiose ingiustizie patite, e in ogni caso un reato resta un reato, chiunque lo compia, fatte salve le attenuanti, se ci sono, che non stanno nelle motivazioni, fatte salve le eccezioni che sospendono la legge, quando la sospendono. Al netto: hanno sbagliato, devono pagare. Quattro giorni di galera e 100 euro di ammenda, o 1.100 euro di ammenda e niente galera, vedi tu come, ma devono pagare. Poi vedi se il giudice ha intenzione di far loro uno sconto, e se riesce a motivarlo: la mia solidarietà, mi spiace, niente.

      Elimina