lunedì 19 settembre 2011

Pastorale sulla patonza

Gian Antonio Stella rileva che “le autorità vaticane sembrano aver scelto di tacere, per ora”, e si chiede cosa faranno “dopo aver letto quei dialoghi finiti su tutti i giornali del pianeta” (Corriere della Sera, 18.9.2011). È probabile che il rilievo sia provocatorio e la domanda sia retorica, ma non è difficile immaginare cosa stia accadendo e cosa accadrà. Lo schema dovrebbe essere lo stesso di due anni fa, quando il sepolcro imbiancato andava scoperchiandosi.
La base cattolica è divisa. La maggioranza, che nonostante tutto rimane filoberlusconiana, è molto imbarazzata, ma si sforza di non darlo a vedere: in parte tace, in parte mugugna, in parte taglia corto col cinico buonsenso di chi è disposto a chiudere un occhio sui peccati mortali del premier, purché questo governo continui a farsi garante dei valori non negoziabili. La minoranza antiberlusconiana, invece, comincerà a stracciarsi le vesti per lo scandalo, anche rumorosamente.
La Cei rifletterà questa composita gamma di reazioni: qualche vescovo sarà duro, anche durissimo, forse arriverà perfino a essere esplicito; i più condanneranno il peccato ma risparmieranno il peccatore, diranno che il tutto il problema sta nel fatto che la patonza giri, non già in chi la fa girare; i vertici si produrranno in pastorali d’ampio respiro sociologico, stigmatizzando il gran girare di patonza, dal ’68 ad oggi. Avvenire sarà polifonico e Tarquinio orchestrerà meglio di Perosi, a meno che non abbia pure lui una condanna per molestie in qualche casellario giudiziario.
La Segreteria di Stato e L’Osservatore Romano saranno molto vaghi, allusivi forse, comunque ambigui come conviene, sicché chi ha orecchie per intendere potrà intendere, ma a proprio rischio. Infine, però, parlerà Benedetto XVI: en passant, tra una catechesi su Santa Irmgarda e un appello in favore dei cristiani perseguitati nel Borneo inferiore, dirà che Satana ci tenta, incessantemente, e spesso con la patonza.
Niente di più, niente di meno, pregiatissimo Stella.

4 commenti:

  1. http://maurobiani.splinder.com/post/25562270/contesto

    RispondiElimina
  2. Eh sì sono in cerca di contestualizzazione e se non la trovano, c'è sempre il povero diavolo. Intanto Formigoni e Casini sono già pronti per il soglio da Pres-del-Cons. di Vatikaglia.
    Christian d'IOR

    RispondiElimina
  3. "Die Patonza reichen wir rum."

    la patonza ce la passiamo.

    RispondiElimina
  4. mi sono permesso di prendere in prestito un suo assunto... purtroppo da quando ho ripreso l'attività da blogger ho ricominciato a far uso delle sue miscredenti scritture ... :- D

    noi ci conosciamo, anche se virtualmente... scrivevo su articolo2 qualche anno fa, poi chiuso. Ora online su www.flyminds.wordpress.com

    cordialmente
    Francesco

    RispondiElimina