lunedì 31 gennaio 2011

Ma chi è tanto idiota da poter credere al rilancio?



Concordo con chi sostiene che la lettera di Silvio Berlusconi al Corriere della Sera sia stata scritta da un ghostwriter (phastidio.net) e con chi si spinge ad attribuirla a Giuliano Ferrara (gadlerner.it), ma in entrambi casi non sono portati argomenti, e allora ci provo io. “Vorrei brevemente spiegare – si legge perché il no del governo e mio va al di là di una semplice preferenza negativa, «preferirei di no», ed esprime invece una irriducibile avversione strategica a quello strumento fiscale [l’imposta patrimoniale], in senso tecnico-finanziario e in senso politico”. Quel «preferirei di no» dovrebbe farci credere che Silvio Berlusconi abbia letto Bartleby the Scrivener di Hermann Melville, e questo è poco credibile: è più probabile che la lettera gli si sia stata scritta da un ghostwriter, dunque, ma perché proprio Ferrara? Perché più avanti si legge: “Gli atteggiamenti faziosi, ma anche quelli soltanto malmostosi e scettici, possono essere sconfitti, e «malmostoso» è praticamente una firma. Dovrebbe significare pure che Ferrara ha letto Melville, ma questo non è strettamente necessario, perché Ferrara è di quelli che citano anche il sentito dire.

Risolta la questione filologica, si pone una domanda assai più seria: ma davvero Berlusconi è tanto disperato da pensare che il rilancio consigliatogli da Ferrara possa trovare sponde fuori dal centrodestra? C’è un solo serio liberista, un solo serio riformista, che può investire due soldi di fiducia in un vecchio puttaniere braccato nel suo bunker, che di liberalizzazioni e di riformismo si è sempre solo sciacquato la bocca, e sempre solo alle viste di una campagna elettorale? Davvero Berlusconi è così disperato? O davvero il paese è così idiota come gli suggerisce Ferrara?


9 commenti:

  1. Oppure tutte due le cose

    RispondiElimina
  2. Al rilancio non crede nessuno. Ma tanti temono che possa farla franca nuovamente facendo leva sulle questioni fiscali. E la lettera cui fai riferimento purtroppo va in quella direzione.
    Questo paese premia i puttanieri che si cibano di ostia consacrata mentre la liturgia mediatica condanna le zoccole.

    RispondiElimina
  3. Magari il paese no, ma Bersani, Veltroni o Casini?

    RispondiElimina
  4. L'una non esclude l'altra tesi. Berlusconi è disperato e il paese è idiota, e non solo perché in parte lo vota. Cioè, il paese ha tollerato Berlusconi quando ha detto che la Englaro era una donna sana che poteva figliare; qualcuno di questo paese portò panini e mortazza a Udine. Il paese è idiota in assoluto e Berlusconi lo sa.

    RispondiElimina
  5. parole sante

    stanno riprovando con le promesse a far credere che con loro c'è un futuro migliore che con quegli altri

    la cosa più triste è che potrebbe essere vero

    j

    RispondiElimina
  6. La seconda, che hai detto

    (cit. Quelo - Corrado Guzzanti)

    RispondiElimina
  7. Se lo hanno eletto ogni volta con promesse mai mantenute, ci riprova, mica è stupido.
    E di sicuro rivince.
    Per allora spero di essermi convertito al buddhismo e saper accettare con pazienza quello che il destino mi riserva.
    Quello che pensa Ferrara è ininfluente come qualsiasi cosa dica, tanto oggi è qui, domani è là, dopodomani bisogna solo sperare che sia stanco di spostare il suo corpicione.

    RispondiElimina
  8. leggo da un quotidiano: "la leadeschip veltroniana è considerata in Modem inevitabile ma da tenere a bada. Fioroni – a differenza di bersani e veltroni – non auspica alleanza con fini, chiesta invece all'udc".

    ma dove (non) vogliono andare ...?

    alla merkel e sarkosy va bene un'italia ridotta così, e forse anche ad obama e sicuramente ai petrolieri, ma la situazione in nord africa e medio oriente potrebbe richiedere stabilità in italia e non elezioni. la lega, a ben vedere, non può giocarsi tutto alle elezioni con berlusconi. tremonti in pole. una minaccia al rating sul debito e ... mah, vedremo

    p.s. il testo scimiotta ferrara ma non mi sembra IN TUTTO il suo stile. g. letta? semplice opinione, s'intende

    RispondiElimina
  9. Sul chi possa essere tanto idiota, al Giornale sembrano essersi fatti un'idea: http://www.ilgiornale.it/interni/invece_pannella_si_butta_destra_cosi_si_torna_spirito_94/01-02-2011/articolo-id=503054-page=0-comments=1

    RispondiElimina