domenica 16 gennaio 2011

www.futuroeliberta.com


Adriano e Luca Sofri sarebbero gli amministratori del sito di Futuro e libertà, così rivela Lettera 43, che nella cosa intravvede un “conflitto”, che mio parere non c’è. Solo per dirne una, i Sofri potrebbero aver registrato un dominio con quel nominativo per farci chissà cosa – chessò, un portale dedicato al reinserimento sociale di ex detenuti – ritrovandoselo tra le mani inutilizzabile alla notizia della nascita di un partito che aveva scelto proprio quel nome, decidendo così di cederlo ai finiani, per legittimo lucro o simpatica carineria, però continuando a mantenerne l’attribuzione, solo nominalmente, per le lungaggini burocratiche.
Ipotesi deboluccia? Era la prima che riuscivo a immaginare, applicandomi potrei far meglio, ma dovrei sforzarmi. Inutile farlo, basterà attendere le immancabili spiegazioni dei Sofri e/o di Fini a sciogliere la questione fuor da ogni ipotesi, carte alla mano, contro le inevitabili speculazioni dei malevoli (si pensi solo ai titoli di Libero e il Giornale).


6 commenti:

  1. > whois futuroeliberta.com
    [...]
    Domain name: FUTUROELIBERTA.COM
    Created on: 2010-07-30
    Updated on: 2010-07-30
    Expires on: 2011-07-30
    Registrant Name: LUCA SOFRI
    [...]

    La nascita di Futuro e Libertà, secondo wikipedia, è proprio del 30 luglio.
    Ad ogni modo la conclusione che Ariano Sofri sia co-amministratore del sito di FeL è sbagliata e fondamentalmente non è quello di scritto da lettera43.

    RispondiElimina
  2. Lo scrivo a te perché non sei uno stupido.

    Ha scritto Luca Sofri su friendfeed (http://ff.im/wyVbd): "è una cazzata: quando lo battezzarono, per aiutare la nostra collaboratrice Perina, le registrammo il dominio prima che se lo fregasse qualcuno e poi glielo abbiamo passato: ha già cambiato mantainer, quel dato è evidentemente vecchio)".

    Non vedo come possa essere credibile qualunque altra strampalata ipotesi.

    RispondiElimina
  3. Beh, che Sofri abbia collaborato in qualche modo alla scelta del nome del partito di Fini non è un mistero (http://www.ilpost.it/2010/07/30/un-nome-per-i-finiani) e il dominio è stato registrato lo stesso giorno della scelta del nome.
    Comunque Lettera43 fa confusione: Sofri padre con futuroeliberta.com non c'entra nulla.

    RispondiElimina
  4. Dopo un appartamento sito a Montecarlo, un sito sito in Lotta Continua?
    No, fosse stato Lotta a Cortina faceva più glamour, poteva interessarsene anche zia Signorini, ma così no, manca di glitter e snobismo.

    RispondiElimina
  5. @ m4
    Lettera 43 scrive: "Il giornalista di sinistra Luca Sofri, creatore dei siti Il Post e Wittgenstein, è registrato come amministratore del sito di Futuro e libertà, il partito di Gianfranco Fini. Lo si scopre con una semplice ricerca su Nic.com, grazie alla quale si possono verificare i “proprietari” delle varie pagine Internet. Insieme al suo nome c'è anche quello del padre Adriano".

    @ Giovanni Fontana
    Ho escluso subito il "conflitto" intravvisto da Lettera 43, a priori, a naso. Se la dichiarazione di Luca Sofri su friendfeed corrisponde al vero - e non vedo perché non dovrebbe - tutto è assai vicino a ciò che ipotizzavo, compresa la simpatica carineria.

    @ Zeder
    Grazie per il contributo, che ritengo risolutivo. Bisognerà scriverlo nei dizionari storici alla voce "Futuro e libertà": "Che Sofri abbia collaborato in qualche modo alla scelta del nome del partito di Fini non è un mistero".

    @ A***
    Hai letto il post nel modo giusto, grazie.

    RispondiElimina
  6. Roma, 19 gen. - (Adnkronos) - "Il dominio www.futuroeliberta.com e' stato registrato da Luca Sofri prima della nascita ufficiale di Futuro e liberta' ed e' poi stato gentilmente ceduto dallo stesso Sofri al mandatario di Futuro e liberta'. La procedura per il trasferimento e' in fase di ultimazione. Le polemiche sulla questione sono dunque prive di fondamento". E' quanto si legge in un comunicato dell'ufficio stampa di Futuro e liberta'.

    RispondiElimina