martedì 3 maggio 2011

Michelangelo


Nanni Moretti lamenta che la Rai ha acquistato Il Caimano ma non lo manda in onda (La7, 1.5.2011). Può lamentarlo da abbonato Rai, ma non da autore, tanto meno da venditore. E non parliamo di un’opera d’arte che in copia unica venga acquistata da un privato per goderne in solitudine sottraendola al godimento di chiunque, ma dellesclusiva dei diritti televisivi su un film che da chiunque può essere acquistato in dvd. Hai ceduto questa esclusiva? E quale pretesa accampi? Si tratta di un film che hai girato tu, ne avrai certamente una copia a casa, puoi proiettartelo quando ti pare e piace. Da abbonato Rai, in teoria, puoi lamentarti, ma come autore che ha ceduto quellesclusiva, in pratica, non è meglio se stai zitto? Peraltro, altri abbonati Rai già si sono lamentati: non puoi limitarti a dire che condividi?

Ecco, domenica sera, Nanni Moretti mi è parso buffo come se il Buonarroti lamentasse di sentirsi un po troppo imbottigliato nella Cappella Sistina.


6 commenti:

  1. Puntata di In Onda che meritava visione per il trattamento che ha riservato a(l simpaticissimo) Telese.
    A partire dall'esordio "Telese, giusto?" al quale Telese ha risposto con "Moretti, giusto?" tanto per far capire l'aria, fino ad arrivare a quel "voi due non vi siete simpatici, vero?" rivolto a lui e alla Costamagna per divertirsi un po' a evidenziare la scomodità, passando da "Tanto non li capiresti" in risposta a Telese che voleva vedere gli appunti che intanto Moretti prendeva, per dimostrare che erano solo disegnini.
    Un'ora così, da popcorn e birra.

    RispondiElimina
  2. michele s'incazzerebbe se la sua cappella fosse solo per il prete

    @ broono: popcorn e birra?

    RispondiElimina
  3. ha detto: mi lamento "da contribuente" e mi pare avesse ragione. buttare 1,5 milioni di euro per fare un favore a chi?

    RispondiElimina
  4. moretti ha detto che la rai ha acquistato il film (al costo di un milione e mezzo di euro) per cinque passaggi in altrettanti anni. se così fosse, non essendo stato trasmesso una sola volta in tre anni, probabilmente non avrebbe tutti i torti...

    RispondiElimina
  5. In realtà ricordo bene che Moretti ha sottolineato che sarebbero i contribuenti a doversi lamentare del fatto che la rai abbia comprato il film senza averlo tramesso. Da questo punto di vista, Moretti è stato senz'altro corretto.

    RispondiElimina
  6. Ripeto: può lamentarsi da abbonato Rai. Ma l'abbonato Rai, qui, coincide con l'autore del film e con chi ha ceduto dei diritti: ritengo che sarebbe stato più elegante tacere e far lamentare gli altri abbonati Rai.

    RispondiElimina