martedì 3 maggio 2011

Stolti


Un cancro può regredire spontaneamente. Rarissimo, sempre inspiegabile, ma non impossibile. In realtà, neppure è mai possibile escludere che la diagnosi fosse errata. Di fronte a un cancro che regredisce spontaneamente, insomma, si può credere a un miracolo fatto da un santo o a un errore fatto da una équipe clinica, a piacere, anche quando entrambi sono indimostrabili: ci si può affidare a quella che pare l’ipotesi più verosimile, secondo il gusto. Basta non pretendere che quella sia la sola spiegazione possibile.
Alcuni anni fa, un collega mi raccontava di aver portato sul tavolo operatorio una paziente che tutti gli esami diagnostici – tutti – gli davano come portatrice di un cancro, di quelli che si decide di asportare solo per sperare di rosicchiare alla morte qualche mese di vita in più. Bene, apre e non trova il cancro. Inspiegabile, ovviamente. Il fatto è che la paziente non credeva nel soprannaturale.
“E come hai risolto?”, chiedo.
“Le ho detto che avevamo molto pregato per lei – tutti – e che escludere un miracolo era offensivo per la nostra fede”.
“E lei?”.
C’era ancora la lira, e l’avvocato dell’atea fu assai bravo: una dozzina di anni dopo fu complessivamente risarcita nella misura di 750 milioni. Anche poco, se si pensa che a pagare erano in quattro, e coperti da una buona assicurazione.

Morale Si può capire il farlo ai funerali, ma gridare “santo subito” dopo averlo appena fatto beato è da stolti: bisogna provare un secondo miracolo, e la fede ha i tempi lunghi di ogni tribunale.

6 commenti:

  1. Eppure il popolo (delle libertà) ha parlato!

    Sono sempre alla ricerca di un modo per distinguersi, questi servitori del Berlusca. In confronto i funzionari Nordcoreani che scrivono trattati sull'ubiquità di Kim Jong Il fanno quasi tenerezza

    RispondiElimina
  2. l'operazione fatta per rosicchiare qualche mese, sapendo che la morte è solo rimandata, non è forse tesa a rodere migliaia di euro al SSN?

    Il miracolo sarebbe una sanità efficiente e medici onesti.

    RispondiElimina
  3. Fede, miracolo, santo: parole di un vocabolario antico...

    RispondiElimina
  4. pure s.gennaro ha ritardato il "miracolo" per farlo capitare il 1° maggio
    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/30-aprile-2011/sangue-san-gennaro-non-si-scioltoil-cardinale-rimane-nostra-guida-190542983584.shtml

    http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache_e_politica/Napoli-sciolto-sangue-San-Gennaro/01-05-2011/1-A_000202237.shtml

    poi dite che la chiesa non s'aggiorna..

    RispondiElimina
  5. @Arci: vediamo quando toccherà a te se qualche mese ti sembrerà un obbiettivo perseguibile

    RispondiElimina
  6. Ma Sai Baba niente? Anche lui guariva la gente!

    Solo perché non vestiva da drag queen ma in un sobrissimo arancione non merita la santità?

    RispondiElimina