mercoledì 8 dicembre 2010

Comme il faut




“Se Marco non avesse fatto quello che ha fatto in questi giorni, come ci arrivava all’incontro con Bersani?”
Rita Bernardini,
Direzione nazionale di Radicali italiani,
4.12.2010


“Bersani quando ha dato attenzione ai radicali? Nell’istante in cui ha percepito che l’apertura di Pannella al dialogo potesse dare vita a qualcosa per il 14. Poi appena ha in qualche modo saputo che noi votavano la sfiducia ha allungato il brodo per due settimane e anche di più […] L’iniziativa [dell’incontro con La Russa] è nata da un mio pourparler con lui, ma è lui che ha proposto l’incontro […] La prima questione posta è stata l’amnistia. Figuriamoci, a La Russa! […] In qualche misura il Pdl ha l’interesse a dire che l’accordo è in vista per spaventare quelli del Fli, che infatti si sono spaventati perché qualcuno di loro ha anche telefonato a me per sapere come andavano le cose […] Adesso è chiaro che torni un interesse di Bersani a conversare […] Certo, questo è un gioco rischiosissimo perché per l’opinione pubblica ancora ci rimprovera il ’94, quindi figurarsi un ritorno di fiamma di questo tipo. Ci porteremmo dietro il marchio di quelli che hanno provato a vendersi. Però purtroppo noi siamo costretti a queste cose”

Marco Beltrandi, ibidem


“Che non avessimo nessuna forza contrattuale ci è stato detto da Bersani, che quando gli è stato chiesto un appuntamento l’ha rimandato […] Adesso vediamo cosa farà di fronte a un Pannella che almeno io gli riconosco questo: che è un gran figlio di puttana. Nel senso che in queste contrattazioni ha sempre una carta nella manica. Poi magari sbaglia, ma io gli do fiducia, perché dietro a Marco c’è la sua storia e la sua storia è quella sulla quale abbiamo costruito le nostre storie […] Qui c’è il problema delle elezioni e c’è una carta da giocare”

Angiolo Bandinelli, ibidem


“Ci siamo detti di voler continuare un confronto per vedere, nella reciprocità di posizioni non sempre collimanti, come migliorare lo stato dei rapporti sia politici che parlamentari”

Pierluigi Bersani, Apcom, 7.12.2010


“L’incontro fra Marco Panella e Pierluigi Bersani ha sollevato tutti”

Mattia Feltri, La Stampa, 8.12.2010

1 commento:

  1. La politica come il gioco del calcio da piccoli:
    bisogna minacciare di portare via il pallone perché ti schierino almeno in porta e non ti lascino solo in panchina.

    Non voglio difendere Pannella, ma hanno ragione Bernardini e Bandinelli.

    RispondiElimina