martedì 21 dicembre 2010

Il dono del Re


Antonio Socci strizza il succo di una vecchia questione: “C’è un Re così grande, ricco e potente che possiede tutto. E dunque ti regala non solo pietre preziose e perle, ma il mondo intero con tutte le sue meraviglie. Però non gli basta, perché noi siamo insoddisfatti e infelici, e allora vuole donarti di più. Potrebbe regalarti la felicità (per cos’altro tutti ci agitiamo se non per la felicità?) oppure potrebbe regalarti la bellezza, o la pace del cuore o l’amore o il calore dell’amicizia e potrebbe perfino regalarti tutto questo per l’eternità, senza più la tristezza della fine e della morte. Ma ha deciso di farti un dono ancora più grande dove tutto questo è contenuto: se stesso, il suo unico e meraviglioso Figlio che letteralmente «è» tutto questo. Infatti Gesù è la vera felicità, la pace, l’amore, la gioia, la vita e lo è per sempre. E allora come si fa – davanti a un tale Re che ti dona se stesso e tutto il suo regno, senza che tu lo meriti neanche lontanamente – come si fa a non essere strafelici e a non essere mossi spontaneamente, anche noi, a donare?” (Libero, 21.12.2010).

Obiezione: mai visto il Re e comunque sono contrario alla monarchia, posso rifiutare il dono ed essere lasciato in pace?


5 commenti:

  1. premeditare la tortura e la morte del proprio figlio per rendere strafelici dei sudditi tipo antonio socci?

    un caso clinico o film splatter

    sarei curioso di sapere se il beneficiato riceve "doni" anche dal giornale per cui delira

    RispondiElimina
  2. Fosse solo il figlio, ancora ancora... ma sono tutti gli amichetti che il giovinotto si porta appresso, i papi, i cardinali, i vescovi, i preti, i socci, le binette, che ti si piazzano in casa e cominciano a comandare, come devi pittare i muri, cosa devi leggere, cosa guardare, quando scopare e come... più che un dono, è evidente, si tratta di un pacco. Rispedito al mittente, grazie ma non interessa.

    RispondiElimina
  3. Non ho capito.

    Questo re che nessuno ha mai visto appunto e che dicono così generoso, invece di regalarmi perle, diamanti, ricchezza, bellezza, felicità, serenità, amicizia, amanti, tessere fedeltà dei supermercati già piene di punti, abbonamenti alla stagione lirica della Scala, carte telefoniche prepagate, mi regala suo figlio?

    Ma anche no, grazie!!!

    Ho già abbastanza problemi a badare a me e alle 4 piante che ho in casa.

    Non oso immaginare se la stessa cosa l'avesse fatta il babbo di Emanuele Filiberto. Cioè, ti immagini che disastro avere per casa EF invece che tutto quanto sopra descritto?

    No, grazie, facciamo così, se proprio devo prendere qualche regalo da 'sto re, per non offenderlo, prendo quanto mi serve per estinguere il mutuo e la chiudiamo lì. Il resto dei regali e le orride conseguenze prospettate da Pietro può anche evitarmele.

    Anche io sono contrario alla monarchia, anche se pare strano sentirlo dire da una vera regina.

    RispondiElimina
  4. Ma, soprattutto, chi gliel'ha chiesto di uccidere il proprio figlio (!) invece di aiutare gli esseri umani eliminando la fame nel mondo, i genocidî, le persecuzioni di donne e omosessuali, la malaria. Tutte cose che generato infinita sofferenza, e che avrebbe potuto fare con un semplice schiocco di dita, altro che assassinare il figlio.

    Consiglio la visione di questo, almeno ci si fa una risata:
    http://www.youtube.com/watch?v=zOfjkl-3SNE

    RispondiElimina
  5. E' strafelice, ha tutto, è mosso spontaneamente a donare. Sicuramente fa il giornalista a titolo gratuito.

    RispondiElimina