venerdì 25 marzo 2011

Auditel


Da due settimane, intorno alle 20.30, Raiuno accusa un calo dello share che farebbe seriamente impensierire il proprietario della rete, se si trattasse di un privato. Si tratta di telespettatori che in buona parte ritornano su Raiuno, ma solo quando sono sicuri che Qui Radio Londra è terminata, e si è iniziato con poco meno di un milione, ma ormai si supera il milione e mezzo. Una analisi più dettagliata rivela una linea di tendenza che forse è ancora presto per considerare stabilizzata, ma che al momento non pare subire inversione: se la scorsa settimana si cambiava canale nel corso della trasmissione, adesso si evita anche la sigla di testa e si lascia Raiuno durante il blocco pubblicitario che segue la fine del Tg1. Se i numeri non ingannano, siamo passati dal sentiamo questo che ha da dire” al mamma mia, che palle”.
A chi gli chiede un commento sui dati di ascolto di Qui Radio Londra, Giuliano Ferrara risponde: “Non li ho nemmeno guardati”. DellAuditel può sbattersene, gli si può credere. Se si trattasse di una emittente privata, la trasmissione sarebbe in pericolo, ma la Rai è un servizio pubblico che non può appiattirsi sulla logica del profitto. Giuliano Ferrara lo sa e stavolta non scende in polemica sulle miserabili questioni di un milione di telespettatori in più o in meno.
Non come quando Radio Londra andava in onda su Canale 5 e i dati Auditel provavano, a suo parere, una correlazione tra quantità e qualità: “Sono furibondo perché anche oggi un quotidiano ha diffuso dati di ascolto del mio programma che falsano i dati diffusi dall’Auditel... Mi si possono muovere tutte le critiche possibili, ma non si possono falsificare i dati di ascolto”.
Non come quando a decidere le sorti de Il Professore fu la previsione di un flop: “Dopo che Berlusconi ebbe visionato le prime 3-4 prove del programma tirò un calcio tremendo nel televisore, fracassandolo... Mi disse: «Le proibisco di fare cose di questo genere, una trasmissione così non potrà mai fare più del 3% di share».
Ma nemmeno come quando conduceva Il Testimone su Raidue, emittente del servizio pubblico che allora era tenuta ad appiattirsi alle logiche del clientelismo craxiano, che era il suo solo profitto: “Un incredibile ritardo dellAuditel priva stranamente gli organi di informazione e lopinione pubblica di un dato di ascolto impressionante: è un risultato di cui possono, se lo vogliono, tenere conto quei critici che hanno mostrato una particolare malevolenza nei confronti di un programma televisivo che registra, con questa media di spettatori, un vero e proprio record”.
Non si capisce più se i dati di ascolto siano importanti o no. Diciamo che ieri lo erano e oggi no.  


Il post prende spunto da una breve di giornalettismo.com. I dati raccolti nella tabella sono estratti dagli aggiornamenti quotidiani di primaonline.it relativi alle ultime due settimane, ad esclusione di venerdì 25 marzo.

8 commenti:

  1. In ogni caso non si può negare che il programma di Ferrara abbia un certo peso, a prescindere dai dati Auditel...

    RispondiElimina
  2. L'ultima cosa che gli rimane da negare è di essere obeso, poi ha negato tutto il negabile che aveva precedentemente espresso. Beh, per 3000 euro a puntata potrebbe farlo benissimo, magari farà come Valeria Marini, che si fa cambiare i cartellini degli abiti perché sembri sempre che indossi una 42.
    A volte davvero non c'è limite all'indecenza.

    RispondiElimina
  3. Provo una tale repulsione per quell'essere indefinibile che automaticamente lo identifico con questo: http://www.youtube.com/watch?v=sveQcR6aJ2s :-(

    RispondiElimina
  4. è tutto chiaro, è tutto qui...

    http://notiziedelfuturo.blogspot.com/2011/03/ferrara-vuole-cambiare-nome.html

    RispondiElimina
  5. @ notizie
    Sì, avevo letto, ti ho fra i miei feed. Post delizioso.

    RispondiElimina
  6. Un po' mi dispiace per Ferrara. Ma è segno che forse la gente comincia ad averne le palle piene di... palle.

    RispondiElimina
  7. Certo cho non vi immaginavo così berlusconiani...
    Veramente giudicate un programma dal numero di ascoltatori (peraltro paragonabile a quello di Annozero)?

    RispondiElimina
  8. forse fai un po di confusione luca,annozero va da un minimo di5 milioni ad un massimo di 7.5(quelle del caso ruby),ferrara va da un massimo di 5.9(solo la prima puntata) ad un minimo di 4.4,annozero ha circa il triplo degli ascolti del programma precedente (tg2),qrl ha 1.5 milioni meno del tg1 e 5-600 mila meno del seguente i fatti tuoi

    RispondiElimina