“Uno studio basato su 14 simulazioni al computer, condotto dallo Us National Centre for Atmosphere Research e dall’università del Colorado, pubblicato dalla rivista online Public Library Research e anticipato ieri dalla stampa britannica, sostiene che un vento con una velocità di 100 chilometri orari, che spirasse per almeno dodici ore, avrebbe potuto creare un «ponte» di terra lungo 5 chilometri e largo 3 per all’incirca quattro ore. Più che sufficiente per consentire a Mosè e al suo popolo di passare dall’Egitto al Sinai nel loro viaggio verso la Terra Promessa, verso Israele” (repubblica.it, 23.9.2010 – via PPR). C’era bisogno delle simulazioni al computer? Poteva bastare la fede, eventualmente la cache di Google Earth.
E poi uno si stupisce se tagliano i fondi alla ricerca :)
RispondiEliminaFrancesco (ex-ricercatore fuggito dall'Italia)
quando leggevo la bibbia illustrata da piccolo saltavo la pagina con l'illustrazione del passaggio del mar rosso, perchè quelle due pareti d'acqua mi facevano impressione
RispondiEliminao magari è tutto solamente inventato.
RispondiEliminanon è che bisogna dimostrare sempre tutto...
tanto se dici una cosa cosi a un fedele mica ci crede...
vento divino, miscredenti
RispondiEliminax anonimo:
RispondiEliminaSpero tu sia andato al "Us National Centre for Atmosphere Research e dall’università del Colorado" . ;)
Cioè Mosè ha ha fregato il suo popolo facendogli credere al miracolo, e poi si è sentito offeso per via del vitello d'oro.
Questo Mosè inizia a starmi simpatico. ;)
(Svelato il mistero della divisione del mar Rosso. Poi passeremo a quel burlone di Lazzaro)
RispondiEliminahttp://www.spinoza.it/2010/che-fico
una super cache...
RispondiEliminaAh, ma allora non era un miracolo. Generazioni di credenti sono state illuse.
RispondiEliminaQuante volte nella storia si è verificato questo fenomeno? Il miracolo c'è! 1 perché se è davvero stato questo vento a dividere il mare, ciò è avvenuto proprio quando doveva passare il popolo ebraico. 2 Perché Dio non potrebbe usare fenomeni naturali per creare qualcosa di inaspettato e incredibile come separare il mare al momento giusto? C'è qualcuno che glielo vieta?
RispondiElimina