martedì 30 agosto 2011

Tappeti persiani in puro acrilico


Il berlusconismo non è morto, basta guardare cosa è diventata la manovra finanziaria dopo il vertice di Arcore: i saldi dovrebbero rimanere invariati, i tempi dovrebbero essere rispettati, ma non si capisce come, si capisce solo che l’accordo accontenta gli interessi particolari di chiunque fosse in grado di farlo saltare facendo saltare il governo e mandando a picco la barca, e così si può dire che l’accordo c’è, ed è sul far finta che si troveranno 40-50 miliardi di euro senza aumentare l’Iva, senza toccare i redditi superiori a 90.000 o 200.000 euro, senza patrimoniale, senza tassare i beni di lusso, senza toccare i capitali scudati, senza far soffrire gli enti locali, senza toccare i privilegi di alcuna corporazione, mantenendo le agevolazioni fiscali di cui gode il Vaticano, senza aumentare le tasse sulle operazioni finanziarie, lasciando in pace i baby pensionati, strizzando un occhio a chi elude o evade, ma col solenne impegno a cambiare la Costituzione per abolire le Province.
L’Europa e i mercati avranno un annuncio, stamane, e suonerà trionfale al punto che per due o tre giorni potranno anche cascarci. Poi arriveranno le minacce da Bruxelles e gli speculatori capiranno che al morto è stato dato un velo di cipria. E allora ci sarà bisogno di un nuovo vertice di Arcore.
In questo il berlusconismo è ancora florido, e si tratta della sua vera anima, ben oltre il millantato dinamismo, l’esibito efficientismo, l’insistito esercizio di ottimismo, la pratica del ricatto e della lusinga, il vittimismo aggressivo, le leggi ad personam e le laute mance ai servi fedeli: durare per durare, vendendo tappeti persiani in puro acrilico.

8 commenti:

  1. Diagnosi ineccepibile... ma quando arriva la "cura"

    RispondiElimina
  2. il solo parlare di una possibile cura mi sa che configurerebbe l'apologia di reato

    RispondiElimina
  3. Non resta che dichiarare guerra alla Svizzera. Perderemo la guerra in 15 minuti, dopodichè sarà 1000 volte meglio avere come padroni gli Svizzeri, piuttosto che questa banda di c3r3bro1e5i.

    RispondiElimina
  4. Impeccabile come al solito. Un solo appunto sull'utilizzo del termine "speculatori". Si tratta di investitori, creditori, operatori finanziari o quello che vuoi tu. "Speculatori" è un termine da Studio Aperto.
    Telebolla

    RispondiElimina
  5. @Paolo Garbet
    E secondo lei gli svizzeri sarebbero così fessi da prenderci come colonia? Non ci chiederebbero nemmeno un risarcimento dei danni di guerra, tanto saprebero che paghiamo in "tappeti persiani in puro acrilico".

    RispondiElimina
  6. @Il Nano
    Ha ragione. Però una guerra ogni tanto tiene l'economia in movimento. Inoltre, ci sarebbe almeno la speranza di vedere il primo ministro e i suoi sodali tradotti un un carcere svizzero per essere processati per crimini di guerra.

    RispondiElimina
  7. @Paolo Garbet
    Quella sarebbe, effettivamente, una bella soddisfazione.

    RispondiElimina
  8. "senza far soffrire gli enti locali"
    di più ancora che ridurre a un quinto (non DI un quinto) i soldi per il trasporto pubblico? Con questa finanziaria, tra un mese non gira più un autobus.
    Mettere sullo stesso piano gli enti locali e gli evasori non è qualunquismo, è analfabetismo

    RispondiElimina