martedì 14 settembre 2010

Equipollenza, si parva licet



Si parva licet, vorrei pormi lo stesso problema morale che ultimamente s’è posto Vito Mancuso, e pormelo pubblicamente, come ha fatto lui: continuare o no a tenere la mia rubrichina su Giornalettismo, sempre più zeppo di offerte pubblicitarie di Pellegrinaggi in Terrasanta e di Medagliette della Madonna, ultimamente pure con un bel «Leggi Famiglia Cristiana» in homepage.
Mi pare che siano rispettate tutte le proporzioni: a Mancuso la prima pagina de la Repubblica, a me il mio blog; per Mancuso la Mondadori, per me Giornalettismo; in Mancuso il dilemma sulla liceità morale del pubblicare per una casa editrice in odore di immoralità, in me il sospetto di rimediare una figura di merda.
Fatta l’equipollenza e posto il problema, io mi risolvo diversamente da Mancuso: lui lascia la Mondadori, io per il momento continuo a mandare le mie cagatine a Giornalettismo.

A tutto c’è un limite, naturalmente. Se la Mondadori quintuplicava il compenso a Mancuso, chissà. Se Giornalettismo arriva a pubblicare la réclame di un dvd su Padre Pio, chissà.

5 commenti:

  1. Non so quanto sia determinante per il dilemma morale, ma ci tengo a precisare che la maggior parte delle pubblicità di G. sono contestuali o casuali: nel senso che, ad esempio, noi piazziamo in determinate posizioni gli AdSense e poi è Google a selezionare il particolare ad. Quello di Famiglia Cristiana fa parte di un box casuale di Liquida.it, e in effetti deve avere qualcosa che non va perché viene fuori sempre la stessa pubblicità invece di variare ad ogni accesso. Indagherò.

    RispondiElimina
  2. Be', ma forse la figura di merda la rimedia Famiglia Cristiana, chissà.

    RispondiElimina
  3. Ma Famiglia Cristiana fa più opposizione del PD (non che ci voglia molto).

    RispondiElimina
  4. L'AdSense legge "Luigi Castaldi" sulla pagina di G. e va a spulciarsi Malvino. Ma siccome è un algoritmo, e non coglie appieno la cosa, gli partono le medagliette.

    RispondiElimina
  5. Per rinforzare il commento di Airos: sono attualmente in Spagna, a Bilbao, collegato tramite la rete dell'Università locale. Visitando le pagine di Giornalettismo, gli Ad sono in spagnolo (a parte quello di Famiglia Cristiana) e, sorpresa sorpresa, neanche uno a sfondo religioso, nonostante abbia pigiato sul reload diverse volte.

    E' probabile che gli ad vengano selezionati automaticamente da Google a seconda delle parole più frequenti presenti negli articoli e dal posto da cui ci si collega. Ne consegue che la prevalenza di spot a sfondo religioso è probabilmente causata direttamente dal contenuto dei post di Malvino! :)

    RispondiElimina