martedì 7 settembre 2010

Riserve



Le riserve che vengono più o meno esplicitamente sollevate nei confronti di Gianfranco Fini da una certa sinistra vanno a darci il quadro sintomatologico delle sue patologie croniche, peraltro abbondantemente note, in primo luogo della sua presunzione di superiorità morale e della sua irresistibile inclinazione al settarismo ideologico. Gianfranco Fini è pur sempre stato un fascista e questo è un peccato che chissà quale Dio può mondare del tutto. Non lo è più? Dev’essere dimostrato un congruo “riscatto”, come scriveva oggi Padellaro. Ma poi rimane pur sempre uno che cita Almirante, come diceva ieri Renzi. E poi come è possibile fidarsi? È legalista? Deve sbrigarsi a prendere posizioni coerenti al riguardo, e coerenti vuol dire estreme, rintuzza Di Pietro. È davvero uscito dall’orbita del berlusconismo? Sì, può darsi, ma deve dimostrarlo con l’antiberlusconismo dei più arrabbiati antiberlusconisti, sennò Grillo gli rinfaccia più o meno ciò che gli rinfaccia Feltri. E poi, sì, ha capito, ma ha capito con ritardo: come glielo vogliamo far pagare? Non può mica pretendere di essere preso in considerazione come possibile alleato, foss’anche in qualcosa di costituente, senza essersi fatto un po’ di purgatorio? Ci vorrebbe una di quelle belle autocritiche dei bei tempi andati, un po’ gogna e un po’ lavacro, eventualmente una quarantena e un corso di rieducazione. Potrebbe pensarci Pannella, che ti rigenera perfino il terrorista, restituendotelo democratico e nonviolento. Sì, però Gianfranco Fini è ambiguo sul maggioritario e puzza un poco ai radicali. Infine, siamo sicuri che non stia abbandonando il Pdl come il topo che abbandona la nave che affonda?

Ecco, non spacca solo il centrodestra, Fini, ma pure la scombinatissima accozzaglia delle opposizioni. E chi lo guarda ancora con un po’ di puzza al naso, chi s’avvicina e subodora opportunismo, chi storce il muso temendo di trovarselo a fianco ma come concorrente. E tutto questo spiega almeno in parte perché non è venuto ancora il momento che Berlusconi cada: non c’è ancora spazio, non c’è ancora modo, per una costituente.
Se Gianfranco Fini sta ancora con un piede in questo centrodestra, è perché fuori non c’è spazio per metterli entrambi: ne pesterebbe uno a questo o a quello.

6 commenti:

  1. "ha capito con ritardo" (ritardo peraltro inferiore a quello di gente come Violante)
    Questo ritardo non è imperdonabile, è sospetto.
    Il "teorema Martelli" resta un'ipotesi abbastanza plausibile (e comunque chi l'ha detto che Martelli poi... vabbè, sono "se" ucronici).
    Credo però che Fini meriti fiducia, e non solo perché ormai non possiamo permetterci di negargliela.

    RispondiElimina
  2. Una sola preghiera a Fini: smettere di usare espressioni logore e vuote come “patto tra capitale e lavoro”.

    RispondiElimina
  3. Mi spiace molto, da comunita, da uomo di sinistra che condivide molte di quelle obiezioni che lei cita criticamente di darle ragione.
    Perchè condivido gran prte di quelle considerazioni, perchè penso che sarebbe ipocrita accettarlo senza remore e senza condizioni come interlocutore.
    Forse sì, il mio (nostro) bicchiere di olio di ricino non è ancora al fondo, devo ingoiarne ancora un po'.

    Illuminante.
    Non condivisibile, criticabile, subdolo, lei mi fa incazzare e moltocon questo post.
    Ma è illuminante. Grazie

    RispondiElimina
  4. Questo post mi rende concreta la reale insussistenza delle opposizioni che se non si adoperano a fare spazio anche all'altro piede di Fini saranno responsabili del perdurare di Berlusconi.

    RispondiElimina
  5. Fini, firmatario delle leggi Bossi-Fini, Fini-Giovanardi, presente in cabina di regia durante i massacri di Genova. Ma hai ragione, è che siamo troppo settari per accettarlo (dove? davvero qua viene presentata come auspicabile un'alleanza Fli-Pd??)

    RispondiElimina
  6. Per questo a sinistra bisogna rinfoderare il pistolino eccitato.
    Non so quando mi si drizzerà di nuovo, ma questa erezione è un fake.

    RispondiElimina