sabato 3 luglio 2010

Esd 10, 36



Mi aspettavo più attenzione sulle scritte lasciate da mano ignota sulla Scala Santa, ma pare che la cosa non interessi troppo. Eppure penso che da quelle si possa risalire al loro autore o, se non proprio a lui, a quella ristretta cerchia di individui che possano avere avuto un fine nel mandare un messaggio criptato a quel modo: frasi in cirillico dal tenore erotico-sentimentale, firmate Vania, con la cifra di un versetto dal Libro di Esdra (Esd 10, 36).
L’associazione tra caratteri cirillici e un nome che è anche russo, ma che è scritto in caratteri latini, assume un significato particolare se si considera che il versetto biblico recita: “Vania, Meremòt, Eliasib, Mattenai, Iaasai”. Il Vania qui citato non è diminutivo di Ivan, ma è – con gli altri – il nome di uno dei “sacerdoti [ebrei] che avevano sposato donne straniere” (Esd 10, 18) e che furono condannati a “rimandare le loro donne insieme ai figli avuti da esse” (Esd 10, 44). [Siamo tra il 520 e 515 a.C.]
Io penso che l’autore delle scritte sia un prete cattolico di nazionalità slava al quale il vescovo ha ordinato di sbarazzarsi dell’amante, venuto a Roma a scavalcare l’ordine gerarchico per una folle supplica. La Scala Santa è, infatti, ancora oggi percorsa in ginocchio da molti fedeli che chiedono grazie.
Altro che insulti al Papa, come si è detto.

4 commenti:

  1. Malvino, lei dovrebbe fare l'analista per i servizi segreti. Per quelli vaticani sicuramente.

    RispondiElimina
  2. Siii!!! Anche io ci stavo ragionando da ieri, e sono arrivato ad una conclusione simile!! Ma le scritte sul Papa ci sono, anche se con le pessime foto rese disponibili dall'Ansa non si capisce quasi niente. Riguardo alla supplica, cozzerebbe col testo che hanno tradotto. "Io ti amo vera" è per forza diretto alla donna, come se non potesse più comunicare con lei in modo diretto. Io credo che un fatto interessante sia che la Scala Santa fu il luogo dove operò per anni un importantissimo esorcista, Padre Candido,e dove tutt'ora altri hanno sede. Non sarebbe affatto il primo caso in cui, dove ci sia una donna che "insidia" un sacerdote, ci si rivolga ad un esorcista..

    RispondiElimina
  3. Non è cirillico: «alcune scritte sembrano in lingua straniera, altre appaiono incomprensibili e riporterebbero lettere e numeri al contrario», brrr che paura. Probabilmente opera di uno squilibrato: «SI CERCA UOMO ALTO 1 METRO E 80»

    RispondiElimina
  4. Sei un grande, Malvino. E anche se lo sai, sallo di più. :-)

    RispondiElimina