“Una ricerca di Socialseeker che ha coinvolto 270 ricercatori volontari ha stilato la prima classifica dei 35 top opinion leader italiani che usano efficacemente i social network e in particolare Facebook sapendosi trasformare così in social influencers…” (primaonline.it, 21.4.2011), e in vetta trovo Nichi Vendola, Luca Sofri e Mario Adinolfi. Dispongo di una meravigliosa dimostrazione del perché, ma non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina.
Dai allarga i margini della pagina!...
RispondiEliminaMuoio dalla curiosità
Ciao Vito
Osservo che dopo 15 minuti di accanite indagini su Google, fonte e metodologia di tale ricerca restano latitanti.
RispondiEliminaLe fonti citate sono LutherBlisset [sic] Web e Socialseeker (o Social Seeker), nessuno dei quali dà risultati significativi, solo continue ri-citazioni di questa storie. Per occuparsi di social network, sanno nascondersi bene.
In perfetto stile Repubblica, il 90% di chi riposta questa storia non dà alcun link. Chi lo fa riconduce a due articoli su pubblicitaitalia.it oppure corriereinformazione.it, entrambi mancanti dai loro archivi e dalle 3-4 cache che ho consultato.
È presto per dire che sia una bufala, totale o parziale. Però se qualcuno fosse curioso consiglierei vivamente di mandare una cortese e-mail ai siti di cui sopra.