domenica 24 aprile 2011

Chissà come si dice in giapponese



“Anche a me vengono le stesse domande… E non abbiamo le risposte… E rimane la tristezza… E un giorno capiremo…”. E questo sarebbe un finissimo teologo? Ma fatemi il piacere.
Meglio, meglio, mille volte meglio il professor Roberto De Mattei, che dinanzi alla stessa domanda ha – tutto sommato – dimostrato di sapersela cavicchiare decentemente con la dottrina. Perché – carte alla mano – la risposta cattolica alla domanda posta dalla piccola Elena è proprio quella: il peccato originale ci fa tutti colpevoli, in partenza, senza differenza; e scontiamo con la morte la colpa di esser carne; e le catastrofi naturali hanno un loro ben preciso ruolo nell’economia della salvezza dell’anima; e sono mezzo di espiazione; sicché la morte di un bambino innocente sta nel progetto di un Sommo Bene che include pure lui.
E il vecchio Ratzinger? Poteva almeno pigliare da I fratelli Karamazov quella storiella del bambino che tira pietre ai cani – e i cani lo sbranano, e la madre si dispera: un giorno, spiega Alëša, madre e figlio saranno in Dio e lì comprenderanno che quanto è accaduto era cosa buona e giusta – poteva almeno rifugiarsi nella letteratura, il vecchio Ratzinger. Niente. Farfuglia quattro puttanate consolatorie, come un pretonzolo di quelli dolciastri.
Immagino l’obiezione, direte che era la risposta a una bambina? Ma è una bambina in età da Catechismo: su un punto così importante, la più alta cattedra se la sbriga con un “non abbiamo risposte”? Ma va’ a cagare, allora. (Chissà come si dice in giapponese.)

9 commenti:

  1. Secondo google translate 地獄へ行け!

    http://translate.google.com/#it|ja|vai%20a%20cagare!

    RispondiElimina
  2. Avrà cominciato anche lui a leggere certi studi recenti
    http://www.youtube.com/watch?v=zNtI1jdSm1U

    RispondiElimina
  3. preferisco la mia alla versione puritana di google translate...

    RispondiElimina
  4. Jigoku ni ochiru, sempre secondo Mountain View.

    RispondiElimina
  5. The answer is blowing in the wind
    (epperò l'hanno espunta dai cantorali)

    RispondiElimina
  6. Se fossi stato io il papa, alla domanda della bambina giapponese sul perchè dio fa succedere queste disgrazie, avrei risposto: "e che cazzo ne so io! chiedilo a lui!"

    RispondiElimina
  7. Dio non esiste. E il peccato originale è una bufala. Siamo tutti innocenti appena nati,basta.

    RispondiElimina
  8. L'aspetto più inquietante è che le domande erano preparate.

    RispondiElimina