mercoledì 6 ottobre 2010

Ottima giornata


Ieri è stata un bruttissima giornata per la Chiesa cattolica: il secolo ha accolto con genuino entusiasmo la notizia del premio Nobel a Robert Edwards, padre della fecondazione umana in vitro, una “pratica moralmente inaccettabile” (Catechismo, 2377) che ha consentito a milioni di donne sterili di avere il figlio che desideravano. Entusiasmo che la Chiesa cattolica ha sentito assai offensivo mostrando grande irritazione. E al secolo questa irritazione è parsa assai ingiusta, e anche un po’ odiosa. Ti mettono davanti a quattro milioni di bambini, tutti desideratissimi, che altrimenti non sarebbero mai nati: almeno in questa occasione, ficcati il magistero in culo e taci, no? Sì, figuriamoci se la Chiesa cattolica tace. Non può, è più forte di lei. Ottima giornata per i nemici della Chiesa cattolica, dunque: quando fa così, si fotte da sola.
Quando fa così, è bellissimo stare a guardarla. Io non riesco a far altro, nemmeno scriverne. 


11 commenti:

  1. già, a volto scoperto, nella loro genuina alterigia di ideologi tra gli altri non hanno saputo resistere, colpiti dal terrore che quello che considerano il loro gregge scopra l'origine umana delle loro ingombranti menzogne, che l'epoca dei sacrifici in nome del loro dio impalato volga al termine

    e Gilioli nel suo blog premette castrandosi da solo: Io sono di quelli che, insomma, la Chiesa merita rispetto, e gli interventi nel sociale, i preti di frontiera, le missioni tra i lebbrosi, la Caritas, Sant’Egidio, l’abbé Pierre, don Milani e così via.

    anche se è giusto geoderci questo momento, purtroppo non basterà la sola scienza a promuovere un cambiamento sociale radicale, a sconfinggere il monopolio del senso imposto, a liberarci da questa lebbra e dal favore che ancora godono mitologi e alienati in missione per conto di un dio

    RispondiElimina
  2. Perchè lei non contestualizza, Malvino, come sicuramente avrà fatto Mons. Fisichella.

    RispondiElimina
  3. non solo a donne sterili... anche uomini che desideravano un figlio, e magari con una donna non sterile. o mi sbaglio?

    RispondiElimina
  4. Mi permetto di segnalare il mio post: http://www.catenotempio.eu/2010/10/05/embrione-trova-lintruso

    RispondiElimina
  5. Convengo.
    S'è trattato d'un vero e proprio godimento estetico, almeno per me: "Vecchia zia furente con sciacalli e iene al seguito".
    Come di fronte a "Gli ambasciatori" di Holbein Jr., con sottofondo il secondo movimento della "Quinta" di Beethoven.
    Priceless.

    RispondiElimina
  6. Ma la chiesa ha pensato alla procreazione assistita eterologa più famosa della storia? C'entravano una certa Maria e un certo Giuseppe...

    RispondiElimina
  7. Godiamoci 'sta giornata, ma è vero che la scienza non basterà.
    Le società laiche e liberali non sono stato il frutto diretto dell'Illuminismo, ma delle rivoluzioni francesi e dei risorgimenti.
    Non basterà la scienza a liberarci del parassita della superstizione organizzata.

    RispondiElimina
  8. Sempre in argomento, ti segnalo questo bel pezzo di Alessandro Chiometti, su "Civiltà laica".
    Merita.
    http://civiltalaica.splinder.com/post/23409070/la-gazzetta-clericale-dello-sport

    RispondiElimina
  9. Concordo. Stavolta mi sembra che dal punto di vista comunicativo abbiano preso una cantonata senza se e senza ma. Almeno rispetto all'occidente, perchè a volte ho il sospetto che il messaggio espresso dalle loro prese di posizione più ridicole anacronistiche e perdenti non sia rivolto a noi (a noi ci hanno dati per persi) ma al loro nuovo mercato: il terzo mondo.

    RispondiElimina
  10. Le motivazioni poi dell' "inaccettabile" sono imbarazzanti.
    Ignazio Marino, che continuo a stimare, ha risposto dicendo che allora non era adatto nemmeno il premio nobel per i trapianti di fegato, perché secondo la stessa linea di pensiero, avrebbe dato via al traffico di organi.
    sam

    RispondiElimina
  11. C'è di che pensare se un esponente cattolico del PD sia l'unico a dire una cosa sensata, quando il silenzio dell'ala "laica" del PD usa il silenzio come...come...oddio, come usa 'sto silenzio?

    Per la fecondazione in vitro, forse prima di Maria c'è Sara, la moglie di...come diavolo si chiamava? Giacobbe, Giacobbo...credo, ma sì Roberto Giacobbo, quello che in mezzo al deserto gli si presentano in 3 e pensa siano demoni o l'uomo farfalla o il mostro di Loch Ness o templari e poi decide che sono angeli, in realtà erano medici (evidentemente).

    RispondiElimina