martedì 19 ottobre 2010

Pot-pourri


Quasi dimenticato, pochissimo citato, Arrigo Cajumi è uno dei cervelli che più amo. Se riuscite a procurarvi il suo Pensieri di un libertino – io ne ho un’edizione della Einaudi del 1950, non so se abbia mai avuto ristampe, non mi meraviglierei se no – leggetelo, e poi mi fate sapere. Ancor più che in quello, però, Arrigo Cajumi è delizioso nei suoi articoli su Il Mondo, massimamente nella sua rubrica Pot-pourri, che somigliava alla homepage di un blog: una mezza dozzina di post assortiti su temi vari (filosofia, politica, costume, lettere), metà diario e metà pensatoio. Inciso: quando penso al fatto che Malaparte era una star e Cajumi era un quasi nessuno destinato a rimanerlo, mi spiego perché questo Paese dovesse finire com’è finito. Ecco, ieri sera leggevo i suoi Pot-pourri e m’è sembrata che l’Italia non meritasse altro che Malaparte. 

7 commenti:

  1. grazie malvino. ovvio che non si può che condividere e sospirare sulla tua considerazione.

    per chi è interessato: c'è anche un'edizione longanesi del 1947. l'ediz. einaudi è con testo reintegrato ed aumentato.
    mi permetto postare un indirizzo di ricerca per il libro (costa pochi bezzi):

    http://www.vialibri.net/cgi-bin/wants_search.php?refer=start&authword=Arrigo+Cajumi+&yearmin=&pricemin=&titleword=&pub=&yearmax=&pricemax=&keyword=&curr=USD&sort=yr&order=asc&fed=&sgd=&dj=&submitted=TRUE&act=search&hi_lo=hi&z=7945

    RispondiElimina
  2. Grazie della segnalazione. Cercherò.

    RispondiElimina
  3. Arrigo Cajumi era anche l'autore dei testi che facevano da cornice ad un documentario di La7 sul fascismo, andato in onda nell'estate del 2008 e di cui questo blog ha parlato in termini lusinghieri?
    Piacque anche a me, ma non ricordavo il nome. Era Cajumi?
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Cajumi fu il primo che nel 47 recensì l'edizione antonicelliana di Se questo è un uomo.

    RispondiElimina
  5. Ottimo brumaio: il tuo link a me non funziona, perciò ne piazzo un altro.
    Io l'ho ordinato da lì. Un grazie, ovviamente, a Malvino per la segnalazione.

    RispondiElimina
  6. Complimenti a chi mi ha soffiato la copia in vendita su eBay ... :-S

    RispondiElimina
  7. Einaudi ha ristampato i "Pensieri di un libertino" nel 1970:

    http://www.maremagnum.com/libriconsigliati/?p=6

    Chi è in grado di migliorare e ampliare la voce "Arrigo Cajumi" su Wikipedia si dia da fare, perché un utente pensa che Cajumi non sia enciclopedico e dunque la voce rischia di esser cancellata.

    RispondiElimina