martedì 26 ottobre 2010

Supplica




“Tra volontà di vivere a qualunque costo e atonia morale non c’è discrepanza”
Guido Ceronetti, Albergo Italia, Einaudi 1985 – pag. 56

Dio mi è testimone che Filippo Facci mi è simpatico fin dentro l’intimo. È wagneriano, vabbe’, nessuno è perfetto, ma tutto il resto in quel ragazzo è delizioso: è adorabile pure quando esagera. E tuttavia sarebbe venuto il momento che la smettesse con quel suo tormentone su quanto sia assurdo che una stellina del varietà possa diventare ministro a due soli anni dall’ultima scosciata: abbiamo capito, siamo d’accordo, non è necessario ripeterlo se non si ha niente da dire. Dovrebbe rimembrare – consiglio due o tre scale cromatiche di sottofondo – che non è passato molto tempo dall’ultima volta che ha rubacchiato dallo scaffale di un supermarket al momento in cui è diventato la più brillante firma del garantismo craxiano. Via, un po’ di indulgenza per la povera Mara! Alla poverina vengono gli sfoghi di pelle ogni volta – e via, basta.


2 commenti:

  1. E' che Facci voleva fare la valletta e poi il ministro (ma più la valletta) e però gli hanno rubato il posto.
    Un po' come Guzzantipadre.

    Anch'io il Facci ce l'ho proprio dentro il mio intimo... peccato si sia appoggiato da anni sugli zebedei.

    RispondiElimina
  2. Dio mi è testimone ...
    facile subornare un teste così inaffidabile

    RispondiElimina