sabato 26 febbraio 2011

La piccola fiammiferaia



“Tanto ve lo ritrovate in tv prima o poi”

“Ho avuto l’offerta di rifare la mia vecchia rubrica Radio Londra e l’ho accettata”, annuncia. Cominciamo col dire che l’offerta era stata sollecitata, anche assai pateticamente, qualche mese fa: “È il mio terzo Natale senza tv, e ormai sono o immagino di essere come la piccola fiammiferaia, strofino il naso sul monitor scintillante dell’elettrodomestico più prestigioso del mondo, un giocattolo che la sorte ria, la vita amara, il destino cinico e baro mi hanno tolto per pura cattiveria” (Il Foglio, 20.12.2010). Mi pare fosse obbligatorio fargliela, l’offerta: se un deputato vale almeno 150.000 euro, una escort anche 178.000 e una igienista dentale uno stipendio da consigliere regionale, a un propagandista di ottimo livello puoi negare un contratto Rai?
Cerco di mettermi nei panni di Berlusconi di fronte alla richiesta che gli veniva da Ferrara. Avrà fatto i suoi calcoli e tutto si può dire tranne che non sappia farli. Smette di flirtare con Tremonti, anzi, può darsi sappia pure logorarmelo un poco. Mi dà una mano a spaccare l’opposizione tra garantisti e giustizialisti, e in quello è bravissimo, molto trasversale e molto obliquo. E poi dà una passata di straccio alla rivoluzione liberale. E poi lecca bene. Via, vale almeno sei o sette Capezzoni, tanto più che poi stavolta lo faccio pagare ai contribuenti, non come l’altra volta che Bettino me lo caricò sulle spese. Fate entrare la piccola fiammiferaia, poverina, ché li fuori gela.


[L’illustrazione è di Sospensorio.]

8 commenti:

  1. Se ricordo bene, la piccola fiammiferaia non ebbe l'usuale lieto fine di altre novelle.
    Chissà che il tuo parallelo non sia una preveggenza...
    Ad Maiora

    RispondiElimina
  2. condivisibile il post però l'immagine è un po' forte, non credi?
    uno la vede al mattino presto e...

    RispondiElimina
  3. Canone che magari il Ferrara non paga: il 3 febbraio 94, a Radio Londra, bruciò coram populo il suo abbonamento(http://tinyurl.com/6cerhyn)

    Saluti e grazie di tutto.

    RispondiElimina
  4. L'immagine è artisticamente pregevole, proprio per questo andrebbe citato l'autore, si direbbe Gipi.

    RispondiElimina
  5. Quest'uomo deve pur campare. Il suo giornale, penso, chiuderà.

    RispondiElimina