giovedì 24 giugno 2010

[...]


È strano che chi qui da noi sostiene il primato della politica anche a discapito dell’autonomia della magistratura, come nel caso in cui si vuole che l’eletto sia ingiudicabile, spezzi una lancia in favore di McChrystal, contro Obama: alle forze armate non si può accordare alcuna autonomia, e qui abbiamo un militare che si permette di contestare ordini che sarebbe tenuto solo ad eseguire. Assai più scandaloso del veto di una Procura su una legge in discussione in Parlamento su proposta del Governo. E tuttavia, giacché imbarazza fortemente Obama, McChrystal è una specie di eroe per i neocon de noantri, sempre più tragicamente fuori tempo massimo, ancora a spararsi pippe sulla Palin. Certo, dà un brivido di piacere vedere che Obama rimuove in quattro e quattr’otto il mero dipendente statale macchiatosi del crimine di lesa maestà, ma è che Obama non incarna la maestà dell’eletto del popolo quando il popolo elegge un repubblicano, e il brivido è moscio. Sì, c’è stato un grave vulnus al primato della politica, ma non l’ha inflitto la magistratura, e non a Berlusconi. Si aggiunga il fascino che la divisa esercita su chi ama l’uomo forte. Si aggiunga il fatto che Obama non somiglia troppo a Bush. Sicché “McChrystal è rock e Obama è lento”.

4 commenti:

  1. C'è chi ha visto, nell'uscita del generale, uno stratagemma per togliersi, da "vittima di quella politica che non fa vincere le guerre agli americani", da una posizione che di giorno in giorno diventa sempre più imbarazzante. Dietrologie da comunisti, senza dubbio, ma dato che ho l'impressione che ne sentiremo parlare a lungo di questo Mc Chrystal ...
    http://temi.repubblica.it/limes/afghanistan-le-ragioni-di-mcchrystal/13417

    RispondiElimina
  2. Che senso ha continuare a discutere le cazzate di Rocca?

    RispondiElimina
  3. Il fatto è che qui di "politico" in senso stretto c'è molto poco: costituzionalmente il presidente degli Stati Uniti è Supreme Commander-in-Chief di tutte le forze armate statunitensi. Formalmente si tratta di mera insubordinazione di un sottoposto a un superiore di gerarchia, ma questo Lei lo saprà già, sicuramente.

    RispondiElimina