mercoledì 2 giugno 2010

[...]

“Pregava incessantemente di diventare un martire”.

15 commenti:

  1. E per andare a " morire da martiri " si sono attrezzati alla bisogna, proprio.

    Perchè

    " Israel and its supporters claim that Viva Palestina, made up of people who collect the donated food, cement and items for providing basic amenities such as toilets, and transport them to Gaza, wanted the violence all along. Because presumably they must have been thinking "Hezbollah couldn't beat them, but that's because unlike us they didn't have a ballcock and several boxes of plum tomatoes"...

    "To strengthen their case the Israelis have released a photo of the weapons they found on board, (which amount to some knives and tools and wooden sticks) that the naive might think you'd expect to find on any ship, but the more astute will recognise as exactly what you'd carry if you were planning to defeat the Israeli army. It's an armoury smaller than you'd find in the average toolshed in a garden in Cirencester, which goes to show the Israelis had better destroy Cirencester quickly as an essential act of self-defence"


    http://www.independent.co.uk/opinion/commentators/mark-steel/mark-steel-of-course-they-were-asking-for-it-1988684.html

    RispondiElimina
  2. http://www.unita.it/news/mondo/99430/verso_la_catastrofe
    L'articolo di Moni Ovadia sull'Unità.

    RispondiElimina
  3. Ma infatti, piu' che di 'strage' si dovrebbe parlare di suicidio assistito.

    RispondiElimina
  4. Viene da dire: "Voleva morire da martie? Ben li sta essere morto da martire!"
    Dimenticando però che i martiri creano consenso e danneggiano più il carnefice che la vittima.
    Lei, che è un serio studioso del cristianesimo, dovrebbe saperne qualcosa.

    Riporto da una sua risposta in altro post: "Hamas è il peggior nemico dei palesinesi".
    Sottoscrivo, ma vorrei che considerasse anche che certe dimostrazioni di forza, certi eccessi di muscolarismo dettati dalla "sindrome da accerchiamento" sono, per analogia, il peggior nemico di Israele. Soprattutto non poteranno mai a una soluzione ragionevole e accettabile a tutti, perchè chiudono tutti gli spiragli, se mai ne esistono, che sono stati aperti a fatica in questi anni. Persino con Hamas.

    RispondiElimina
  5. Shylock, " suicidio assistito", dici? Su quella nave pare ci fossero anche una deputata del parlamento tedesco, uno del parlamento di un paese del nord, un altro della stessa knesset. Tutti " volenterosi " suicidi? O tutti complici? Perchè se non fosero tutti complici di quei " volenterosi suicidi" dovremmo aspettarci prese di ditanze, o qualche testimonianza almeno un po' discordante dal " ci hanno attaccati", cosa che hanno detto tutti quelli che si trovavano sulla nave, o qualcuno che dica " tra noi c'era chi ha agito avventatamente", perlomeno, o sbaglio?

    RispondiElimina
  6. Non finisce mai di stupirmi la cecità mescolata a un certo razzismo strisciante, che manifestano certe persone (in altri momenti assai lucide), quando si tratta di Israele. Diventano come quei vecchi coloni inglesi alla Kipling che bollano (in tutta benevolenza e saggezza british) qualunque cosa facciano i rozzi indigeni, come qualcosa di sub umano e sub culturale. Ragion per cui l'aspirazione al martirio di alcuni esacerbati sotto-culturati e le magliette con scritto Born to Kill dei galantuomini dello Tsahal, lungi dall'essere due facce della stessa follia colonialista, diventano la lotta del progresso contro il medioevo. Tutto ciò che va oltre questa dicotomia è noioso terzomondismo di certa noiosa sinistra, o peggio, antisemitismo: quest'ultima ormai è parola che funge da anatema buono per stroncare le carriere più promettenti. Lo sbadiglio di fronte ai puzzolenti morti arabi è pari solo all'indignazione furente di fronte ai poveri israeliani circondati da bruti e costretti a difendersi. Riconoscere l'evidenza della politica criminale dell'attuale governo di Israele sarebbe un inizio, ma l'inconscio colonialista prende sempre il sopravvento su certi tipi umani.
    Con stima
    Massimo Villivà

    RispondiElimina
  7. @mj: 'Tutti " volenterosi " suicidi? O tutti complici?'
    Gli sparuti occidentali in crociera? Diciamo utili idioti, anzi ormai inutili, giusto una pezzuola propagandistica, che' ormai la massa d'urto dei 'pacifisti' e' islamica; le loro intenzioni, poi, basta lasciargliele spiegare, non ne fanno mistero:

    http://www.youtube.com/watch?v=b3L7OV414Kk

    (vale anche come risposta alla "cecita'" di cui parla Massimo).

    RispondiElimina
  8. @ Beh, certo, è il solito noioso terzomondismo della solita noiosa sinistra... Utili idioti che giocano all'avventura tipo Lord Byron in Grecia...
    E intanto quei cattivoni di islamici tramano per dominare il mondo...
    Cominciando a distruggere l'unica "democrazia" del medioriente.
    Massimo Villivà

    RispondiElimina
  9. Shylock, ho capito. Tutti " utili idioti" o stupidi crocieristi. E noi che abbiamo saputo le cose via computer abbiamo capito tutto e possiamo anche ironizzare sui morti, di cui non sappiamo un ca**o. Anche se non sappiamo ancora niente di come si sono davvero svolte le cose. Ed è strano, visto che il governo israleliano ha ritenuto utile diffondere alcuni spezzoni di immagini. Ma non degli scontri, e nemmeno degli spari. Doveva essere finita la pellicola.O la carica. Oh, e comunque, " quelli " si volevano suicidare.

    No, guarda, a lungo andare non so chi potrà essere definito davvero " utile idiota". Anzi, vedendo certe difese cieche di Israle, credo che costoro non potranno nemmeno essere " utili". Non a Isreale, comunque.

    RispondiElimina
  10. @mj, che mi risulti, nessuno e' stato imbarcato su quelle navi a forza, per cui tutti quelli che erano a bordo condividevano, de facto, gli obiettivi dell'iniziativa; ogni tanto, occorre anche assumersi la responsabilita' delle proprie azioni.

    RispondiElimina
  11. " ogni tanto, occorre anche assumersi la responsabilita' delle proprie azioni. "

    Tipo, affrontare le conseguenze di una reazione fuori misura, PERLOMENO accettando un'investigazione internazionale?

    Comunque, pare che uno dei morti abbia 5 colpi in corpo. Di cui QUATTRO alla testa: o è stato straordinariamente sfortunato e si è beccato molti dei proiettili vaganti avendo pure la sfortuna di non cadere dopo essere stato colpito alla testa, sfidando qualche legge della natura, oppure c'è qualcosina di strano.

    http://www.huffingtonpost.com/2010/06/03/furkan-dogan-us-citizen-k_n_599173.html

    Nel suo caso, direi che più che di " suicidio assistito", si può parlare di " eutansia attiva".Gli è stata praticata 4 volte l'eutanasia attiva. 5, se si conta l'altro colpo non alla testa.

    RispondiElimina
  12. mj, a che serve un'investigazione internazionale, se abbiamo gia' qui l'Horatio Caine dei poveri con le conclusioni bell'e pronte?
    Peraltro, dal link che tu fornisci,

    the family was not sad because they believed Furkan had died with honor.
    "I feel my son has been blessed with heaven."

    Niente di sconvolgente: rientra nella mentalita' del tipico American citizen, conquistarsi il paradiso combattendo gli Yahud.

    RispondiElimina
  13. Shylock, fammi capire come ragioni, perchè sei davvero un esemplare strano.( cioè, non tanto, sei proprio uguale a quei sostenitori ciechi e sordi di ISraele che saranno la rovina di Isreale, ma contento tu)

    Intanto, il tizio era turco-americano, ma passiamo oltre. Cosa c'entra ciò he pensava la sua famiglia POST MORTEM con ciò che è successo? Anche ammesso ( e non concesso) che ciò che ha detto la famiglia al riguardo sia riprorevole, che CA**O c'entra con la morte del figlio? Vuol dire che " se lo meritava"? O vuol dire che una famiglia non da il diritto di elaborare un lutto come meglio può?
    Hai un modo di pensare orrido, Shylock. Non meriti più che ti si prenda nemmeno in considerazione.

    RispondiElimina
  14. MJ:

    "Intanto, il tizio era turco-americano, ma passiamo oltre."

    Intanto, un piffero: si e' tanto evidenziato che si trattava di un 'cittadino americano', come se cio' lo rendesse diverso dagli altri; in realta', checche' dicesse il passaporto, era un turco - e neppure dei piu' secolarizzati.

    "Cosa c'entra ciò he pensava la sua famiglia POST MORTEM con ciò che è successo?"

    Mah, sai, siccome il frutto non casca mai troppo lontano dall'albero, si puo' presumere che in quella famiglia ci fossero dei valori condivisi e che i genitori non abbiano travisato la predisposizione d'animo del defunto, circa la prospettiva di una fine gloriosa: come hanno riferito altre famiglie di altri turchi periti nella vicenda, appunto.

    "Vuol dire che " se lo meritava"?"

    Diciamo che imbarcarsi per andare in una zona di guerra a forzare un blocco navale ed accogliere dei soldati a sprangate e coltellate non e' uno stile di vita particolarmente salubre? Tipo guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere se poi e' cosi' difficile morire?

    "Non meriti più che ti si prenda nemmeno in considerazione."

    Mamma mia che caratteraccio: ma come? Tu non sei una di quelli che bisogna dialogare anche con Hamas? O vuoi finire in rovina come Israele?
    E che t'ho fatto mai? E se ti tiravo i razzi all'ora dell'uscita da scuola dei tuoi figli, che facevi, mi bombardavi?

    RispondiElimina