mercoledì 9 giugno 2010

A zoppo, zoppo e mezzo



[Proseguono le indagini della polizia turca, ma per i cattolici è già tutto certo: monsignor Padovese è stato ucciso per odio religioso. Si nega anche l’eventualità che il movente dichiarato dal reo confesso possa essere quello vero, come se non fosse neanche teoricamente possibile che Sua Eccellenza avesse perso la testa per il giovane Altun, e intanto nessuno osa dire una frase semplice, anche se impegnativa: il Padovese non era gay. Io non sono certo che lo fosse, né che sia stato ucciso per le sue pressanti avances, e nemmeno escludo del tutto che l’omicidio sia stato rituale. Ma a fronte di questo insistere nel volercelo rifilare come martire, mi sento autorizzato a usare argomento altrettanto zoppo in favore della tesi del delitto a sfondo sessuale.]

Nell’iconografia cristiana il “guancia a guancia” è pressoché esclusivo tra la Vergine e il Bambino, e perfino i santi Sergio e Bacco, che la vulgata vuole gay, vengono solitamente raffigurati in posa non compromettente. Ma non bisogna leggere con quest’occhiale poco levigato la stranezza dell’icona appesa al muro in casa Padovese, in quel di Iskenderun: i tratti dei due santi rimandano a quelli tradizionalmente riferiti ai santi Pietro e Paolo, e anche se tra i due in realtà non corse ottimo sangue – Paolo andò d’accordo a malapena con se stesso – esistono dipinti su tavola e mosaici che li ritraggono a figura intera, nell’atto di baciarsi sulle guance, com’era in uso fra i cristiani del I e del II secolo (talvolta fino al IV) quando si incontravano… No, la stranezza sta nell’aver isolato quel particolare per un quadro da appendere in casa o, meglio, di aver scelto proprio quel dettaglio: il “guancia a guancia” tra due maschi, senza dubbio santi, e di prima importanza, quindi al di sopra di ogni sospetto in quanto a ineccepibilità di comportamento. Naturalmente non è detto che la scelta sia stata conscia.

2 commenti:

  1. Potrebbe essere stato una decapitazione rituale dei "preti pedofili"? Intendo dire, e' possibile che l'autista abbaia ammazzato il prete cattolico in quanto "i preti cattolici sono pedofili"?

    RispondiElimina
  2. Perdonate la mia ignoranza, però l'idea che ci sia stato un San Bacco mi ha fatto ridere assai, quasi quanto sapere di Santa Margherita Alacoque (la cui storia è poi particolarmente ricca di dettagli gastronomici!)

    RispondiElimina