domenica 11 aprile 2010

Guareschi 2010



7 commenti:

  1. Lasciami stare Don Camillo: mica tutti i preti devono per forza essere pedofili. E Don Camillo non lo era (in realtà in Guareschi il sesso è pochissimo presente, se non in forma implicita. )

    RispondiElimina
  2. @ Rainbow
    Mi consenta di dirle che lei è privo di sensibilità alle ellissi e alle iperboli. E neanche sa che l'interlineare è parallelo al lineare. Insomma, geometricamente è fuori piano.

    RispondiElimina
  3. Poteva citare le"Cronache di un curato di campagna" di Bernanos o Don Abbondio, o anche Pade Pirrone del Gattopardo, e non me la sarei presa. Ma quelle di Don camillo sono favole, in fondo. Mi addolora che siano toccate da insinuazioni di deteriore realtà.

    RispondiElimina
  4. "L'interlineare è parallelo al lineare"...mi sa che si è lasciato contagiare dal linguaggio del "Foglio", che ama citare e verso il quale ha un rapporto subconscio di amore-odio Capisco perfettamente le ellissi e le iperbole, ma non sono obbligato a trovarle semopre di mio gradimento.

    RispondiElimina
  5. @ rainbow
    Pure lei sedotto dalla vulgata? Guardi che di "lineare" e "interlineare" scrivevo già nel 1980, quando Ferrara era ancora nel Pci.

    RispondiElimina
  6. Ok, scusi, non lo sapevo. Comunque, sempre su preti letterari, nel Rosso e il Nero di Stendhal ci sono personaggi esemplari. Altro che Don Camillo...

    RispondiElimina
  7. @ Rainbow
    Le prometto che la prossima volta userò un prete letterario che le è meno caro, lo giuro su Dio.

    RispondiElimina