martedì 6 aprile 2010

Ricapitoliamo ("Quando muore, gentilmente, uno uguale")


Va a Ratisbona e, dando voce a Manuele II Paleologo, come José Luis Moreno dava voce al corvo Rockfeller, dice che Maometto era uno zotico violento e irragionevole. Convulsioni isteriche in Medio Oriente, crisi internazionale, precisazione e rettifica: il corvo, cioè, l’imperatore bizantino, s’è espresso “in modo sorprendentemente brusco, brusco al punto da essere per noi inaccettabile”. Che chiavica di ventriloquo, mi son detto, però che spasso.
Dà sfogo a un motu proprio che teneva dentro da un sacco di tempo: messa in latino, pastore che volge le spalle alle pecore, solo musica gregoriana. Per quattro o cinque sfessati bacati di passatismo che vanno in brodo di giuggiole, un coro a labbra stretto di mugugni da un clero che manco più si ricorda se sub voglia l’accusativo o l’ablativo. Precisazione e rettifica: la liturgia in latino e quella in lingua indigena sono entrambe la unica vera liturgia. C’è gente che ancora non si spiega come sia possibile: vescovi, mica papaboys. Si esprime come se parlasse con le coste dei libri sugli scaffali, mi son detto, wow!
Dichiara aperta la caccia al ricchione in tutti i seminari. E i ricchioni già preti? E quelle languide occhiate al bel Georg? Vabbe’, mi son detto, un po’ di ambiguità non guasta. Un po’ torbida, tanto meglio.
Apre le braccia e accoglie in paterno abbraccio i lefebvriani, pazzi fottuti che fino a due minuti prima sputavano quando lo citavano, che soffrono dacché so’ nati perché è finito il Medioevo e da lì in poi cacca-piscia-cacca-piscia: s’è diffusa la peste dell’umanesimo, la lebbra del libero pensiero, la sifilide del modernismo, la messa è diventata beat, la sovranità sociale di Cristo s’è ridotta ad ingerenza delle conferenze episcopali, ecc. Nel mucchio – compatto nel far presente : “Ok, rientriamo, ma il Concilio Vaticano II ci fa cagare” – qualche antisemita, pure un po’ negazionista. Imbarazzo, spiegazioni, scuse, aggiornamento: figli, sì, ma congelati, ovocellule di cristianità fecondate da suggestioni naziste, da impiantare, sì, ci mancherebbe altro, ma più in là, vedremo. Insomma, ennesima figura di merda.
Va in Africa, dove ci si becca l’Aids pure a farsi una sega, e dice che il preservativo non serve a un cazzo, anzi, peggiora le cose. Grandinata di proteste, qualcuno gli dà pure del pericoloso delinquente, mentre tutte le pontificie accademie sono reclutate nello sforzo di dimostrare che più usi il preservativo e più muori di Aids, che Sua Santità ha avuto una geniale intuizione che per leggerla su Nature bisogna aspettare sei o sette generazioni di scienziati. Non mi divertivo tanto dal Sarchiapone di Walter Chiari, ma neanche il tempo di riprendermi…
Neanche il tempo di riprendermi e se n’esce con le eroiche virtù del Pacelli, quello che, mentre le Ss imbottivano di ebrei i vagoni sotto le sue finestre, pensava ad assicurarsi presso il comando tedesco a Roma che in Vaticano non mancassero i viveri. Uomo retto ed equanime, tuttavia, perché non negò riparo nei conventi né ad alcuni ebrei, prima, né alcuni gerarchi nazisti, fino a favorirne la fuga in Sud America con passaporto della Città del Vaticano, dopo. Anche qui scoppia un bordello mai visto, stavolta sono gli ebrei a incazzarsi di brutto. Chiarimento, precisazione, rettifica: mica santo, non ancora, si vedrà.
Neanche il tempo di immaginare come staranno girando i coglioni al Pacelli – in vita passava ore intere allo specchio pregustandosi la santità – ed ecco lo scandalo dei preti pedofili. Un megascandalone, in verità, e anche stavolta tutto grazie a lui, l’ex prefetto dell’ex Sant’Uffizio che proibiva l’insegnamento ai teologi della liberazione ma non stroncava la carriera ai preti pedofili, salvando il culo dalla giustizia americana grazie all’elezione a capo di stato estero. Ma no, precisazione, chiarimento, cioè, ingarbugliamento: non sapeva niente, non poteva sapere e comunque, anche se sapeva, adesso è Papa e dire che sapeva configura il peccato di odio anticattolico…
Uno così, dico, non deve vivere altri cent’anni? C’è chi lo vorrebbe morto, chi ne chiede le dimissioni, ma a mio parere si tratta di gente rozza e insensibile. Per quanto mi riguarda: viva, viva, viva Benedetto XVI. Quando muore, gentilmente, uno uguale.

19 commenti:

  1. Il problema sarà ritrovarlo uno uguale...

    Comunque: un riepilogo delizioso.

    RispondiElimina
  2. Sempre troppo buono, tu. Comunque: grazie.

    RispondiElimina
  3. praticamente hai detto la stessa cosa del C. Sodano, che al posto di forte, avrebbe voluto dire fico.
    Vabbè, ti perdono giusto perché sei napulegno.

    RispondiElimina
  4. In effetti RAtzinger è uno dei nostri. E' il nostro miglior alleato.

    RispondiElimina
  5. Beh, mi pare avesse più volte scritto apertamente (per quanto un alto prelato sappia essere aperto) che la sua preferenza era per una Chiesa più piccola ma più hard.

    RispondiElimina
  6. Che Dio ce lo conservi, non ci sono dubbi.

    RispondiElimina
  7. Se permetti:
    http://librescamente.splinder.com/post/20207361/JOSEPH+W.+RATZINGER

    RispondiElimina
  8. http://www.nytimes.com/2010/04/07/world/europe/07vatican.html

    RispondiElimina
  9. Eppure io conservo ancora qualche speranza nel vecchio "con le budella dell'ultimo papa, ci impiccheremo l'ultimo re".

    RispondiElimina
  10. pure ad essere folli decostruzionisti ci si accorge che a condannare pubblicamente un preservativo e a far silenzio sulle toccate-e-fughe dei preti (e addirittura sulle torture canadesi) si è delle merde in cattiva fede, corporazionisti ignobili

    io spero che la chiesa cada, e chi vuole si tenga quel dio o - auspicabilmente - se ne faccia uno nuovo

    RispondiElimina
  11. del resto ho sempre pensato che sarebbe bello fondare una società dove almeno gli dei sono meglio degli uomini - i greci erano più avanti, questo dio qui è veramente un rompi...

    RispondiElimina
  12. Ci sono padri che violentano le figlie,genitori che uccidono i loro figli,figli che uccidono i genitori,stupri a non finire,tradimenti di ogni genere,concussioni ,odii e violenze di ogni genere,arrivismo a costo di rovinare i rivali e mille altre porcherie quotidiane. Quanti sono capaci di accusare questa nostra società alla deriva? Se però esistono errori nella Chiesa,scatta l'ira dei benpensanti.C'è proprio da dire:"Chi è senza peccato scagli la prima pietra",ma i farisei dei tempi di Cristo hanno avuto nei confronti dell'adultera più dignità di tanti "immacolati" che oggi si sentono in dovere di insegnare la morale su fatti per la maggior parte frutto di malattia psichica.Il moderno tabù della parola "morale" naufraga miseramente al primo impatto. Nessuno si rende cosciente che si stà facendo linciaggio.Ma esiste ancora la coscienza?
    Michaelangelus1

    RispondiElimina
  13. @ Michaelangelus
    Giovinotto, lei ha le idee confuse o cerca di confonderle a chi voglia prestarle attenzione, perché leva la responsabilità al criminale per distribuirla alla società. Se è cattolico, si vergogni: si tratta di una volgare via di fuga nel più sciatto sociologismo. "Chi è senza peccato scagli la prima pietra", lei rammenta. Bene, qui il peccato - cioè, il reato - è quello di abuso sessuale su minore: chiunque non ne abbia mai commesso alcuno, non già a lapidare il pedofilo, ma può e deve chiederne conto a ne abbia commessi. E' il caso di specie: qui non si lincia, si chiede conto.

    P.S. Faccia una cosa, non ribatta, zitto, sennò mi irrita e la mando a cagare.

    RispondiElimina
  14. aggiungerei, @Michaelangelus1, che padri, genitori e violenti tutti, in genere non pretendono di essere riconosciuti e trattati come autorità morali. Mentre da aspirante ben-pensante, osservo che ad oggi, non vi siano apprezzabili differenze nelle reazioni tra questi ultimi e la chiesa cattolica.

    RispondiElimina
  15. tutta la mia stima a malvino.

    RispondiElimina