venerdì 23 aprile 2010

Riparo



L’intervento di Gianfranco Fini alla Direzione del Pdl mi è piaciuto molto, ma più tutto m’è piaciuto il passaggio in cui ha detto:

“Ecco, per esempio, consentite che vi legga due righe prese dalle brevi in cronaca: «A Paderno, in provincia di Udine, una bimba appena nata è stata sepolta con rito islamico in un’area del cimitero che mesi fa il comune aveva riservato ai tanti fedeli musulmani residenti in zona. Questa cosa ha fatto storcere il naso alla Lega Nord, che per protesta ha organizzato un volantinaggio in occasione della tumulazione della piccola. Già in passato alcuni esponenti del Carroccio avevano presentato una raccolta di 1.700 firme ed una fiaccolata per eliminare la zona cimiteriale riservata ai musulmani. Ad appoggiare la protesta vi è stato anche il consigliere comunale del Pdl, Loris Michelini, che attraverso le segnalazioni di alcuni residenti ha deciso di portare la vicenda in consiglio». Amici del Pdl, vorreste convincermi che io sono un traditore e che questo Loris Michelini è uno fedele al partito? Ma mettetevi in ginocchio e baciatemi la punta dell’uccello. E attenzione alla cravatta: ci tengo, è un regalo della Betty”.
Ah, che leader!

Nota
Solo oggi recupero una notizia ormai vecchia più d’una settimana, e che a me pare enorme, sicché comincio col cercare di spiegarmi come possa essermi sfuggita e, mentre cerco, capisco perché cerco: mi ha fatto un male cane, mi sento in colpa per non averle lasciato modo di farmi male prima, subito, come meritava. Subentrano i meccanismi di difesa e comincio a riparare la ferita: i tg non ne hanno parlato, i giornali che l’hanno fatto vi hanno dato poco peso, non più di una dozzina di blogger hanno ripreso la notizia… Non mi basta, rimango ferito. L’Unità, per esempio, ne aveva parlato, ma io la leggo solo saltuariamente. E allora comincio a farmene una colpa, che riesco ad attenuare solo con un trucchetto un pochino disonesto, che vado subito a rivelare. Pare che il Pd voglia vendere l’Unità agli Angelucci e metterci Polito a dirigerla: se quello che una decina di giorni fa è accaduto a Paderno fosse accaduto ad affare fatto, non avrei comunque potuta apprenderla da l’Unità, perché non ve n’era cenno neanche su il Riformista, anche se questo lo so solo adesso, perché non lo leggo più da tempo.
E allora comincio a prendermela con questi cazzo di blog che ho fra preferiti, feed, blogroll e reader: più di duecento in tutto, e nessuno che abbia ritenuto degna la notizia di due righe. Pesco a caso un capro espiatorio – quello stronzone di Jimmomo, che proprio oggi mi ha fatto girare furiosamente le palle con il suo solito compitino perbenino sulle virtù di Pdl e Lega – e comincio a maledirlo ben benino, ma poi smetto subito, poveraccio, sennò dovrei pigliarmela pure con tutti i megablog da venti post al giorno... Niente, non riesco a trovar pace, la notizia continua a farmi un male della madonna, non so come neutralizzarla… Poi però trovo un rimedio: la piglio da dove l’ho presa, ci metto le dovute virgolette e la incastono in una fiction. Naturalmente tutta questa premessa mi torna inutile, eventualmente la userò come nota in coda.

8 commenti:

  1. uno dei motivi per cui ti leggo è che se ascolto solo mezz'ora di fini poi rintraccio le parti che mi sono persa quassopra, e via dicendo ovviamente

    RispondiElimina
  2. Capisco il tuo sfogo, ma il tempo per seguire anche le cronache locali davvero è poco. Tuttavia cercherò di impegnarmi maggiormente.

    RispondiElimina
  3. La notizia era su repubblica.it, corriere.it e anche sul "fatto quotidiano".
    Non prendertela: il l'ho notata solo perche' Paderno sta a 10km dal mio paese di origine (ora vivo in Canada)... e la vergona nel constatare quanto i friulani siano peggiorati in questi ultimi anni e' stata veramente bruciante!
    Eva

    RispondiElimina
  4. sono un anarchico di quasi sessant'anni e non riconosco né il potere né questi politici. stranamente, però, ho sempre pensato che fini, nella destra, rappresentasse l'ultimo o uno degli ultimi politici "veri". questo al di là del suo passato "nero". spero che tenga duro, perché forse la soluzione al problema berlusca è proprio lui. almeno sta dimostrando di non essere uno dei tanti servi della gleba...

    RispondiElimina
  5. secondo me è una questione diversa, fini ha un progetto che altri non hanno

    RispondiElimina
  6. nota alla nota: l'unità non è più del pd, ma di soru. però è vero che quando fu poi venduta a soru la voleva comprare angelucci; che già aveva comprato il palazzo di botteghe oscure e poi ha sfrattato libreria e discoteca rinascita. notizia vecchia e superata dai fatti.

    RispondiElimina
  7. @ marcoboh
    La notizia era ieri su Dagospia: Bersani il regista, Polito a l'Unità, la De Gregorio a La Stampa.

    RispondiElimina
  8. certo se davvero la vendono agli angelucci e questi la insediano al bottegone... le beffe della storia!

    RispondiElimina