martedì 6 aprile 2010

Il silenzio dei fighissimi



Ci sono blogger che si abbeverano quasi esclusivamente a fonti estere, per lo più in lingua inglese, e che stranamente paiono ignorare del tutto ciò che da più di una settimana riempie le pagine dei quotidiani d’Oltremanica e d’Oltreoceano: lo sdegno dell’opinione pubblica dinanzi alla scoperta che una serie lunghissima di crimini odiosi commessi un po’ dovunque da preti cattolici sono stati coperti per decenni dalle autorità locali, e con l’avallo delle alte gerarchie ecclesiastiche.
Camillo e Jim Momo parlano delle ingiustizie che sta subendo Luciano Moggi, Wittgenstein parla di iPad e di iPhone, Manteblog di roba ancora più complicata che manco mi azzardo a citare per paura di sbagliare, Noise from Amerika delle elezioni regionali italiane, Italia dall’Estero idem…
Che aria tira in Usa e nel Regno Unito? Ultimamente di che parla la stampa anglosassone? Che cazzo è questo Protest the Pope? E Andrew Sullivan, che scrive? E Chris Hitchens? Il New York Times e il Washington Post hanno chiuso?
Niente, da questi fighissimi che solitamente masticano più inglese che italiano non si riesce a sapere niente.

12 commenti:

  1. vabeh da camillo che ci si aspetta, mi par strano che pure sofri silenti - ma lui è seriamente un indiesnob più interessato alle applicazioni ipad

    RispondiElimina
  2. Grazie, Angelo, mi aspettavo un tuo cortese cenno. A proposito, che si dice lì in Irlanda?

    RispondiElimina
  3. In effetti sarebbe bello che parlassero (scrivessero nel caso) come e dove mangiano. No, perché non mi pare il piatto sia così vuoto di cose nostrane :-)

    RispondiElimina
  4. Mi associo ad Angelo nel ringraziarti per la tenacia con cui affronti determinati temi. Te lo meriti ed è doveroso farlo. Ce ne sono veramente pochi che hanno le palle e tu sei uno di questi. Ti seguo quasi quotidianamente sin da quando mi sono affacciato per la prima volta nel mondo dei blog, cioé dal 2007.

    RispondiElimina
  5. Tutto normale qui in Irlanda. Domenica la polizia è dovuta intervenire per bloccare dei contestatori (vittime di abusi) durante la messa pasquale nella cattedrale cattolica. Ad Armagh invece pare proprio che il card. Brady non voglia lasciare il posto. Aspettiamo fiduciosi in un intervento vaticano.
    Intanto sia cattolici che anglicani (Church of Ireland) hanno risposto per le rime all'arcidruido Williams non tanto per quello che ha detto alla BBC Radio, che è sostanzialmente vero, ma per il semplice fatto che è inglese. Insomma, tutto procede normalmente.

    RispondiElimina
  6. da quando se n'è andato Bush a Jim Momo e Camillo interessano solo le criminali azioni di Obama. Che saranno mai le marachelle vaticane.

    Luigi

    RispondiElimina
  7. Magari l'argomeno non li sfiora perchè sono fighissimi. ;)

    RispondiElimina
  8. Anch'io ti faccio i complimenti per la tenacia con cui riporti queste notizie. Ma siamo messi così male che anche i blogger più letti temono di farla fuori dal vaso? Oggi pomeriggio Sofri ha messo un bel video contro l'8%1000. Forse ti ha letto e si è pentito. Io non sono un fighissimo, e quindi oggi ho beccato su BBC la storia dell'infermiera inglese col crocifisso che perde la causa.

    http://astenio.blogspot.com/2010/04/sorry-were-english.html

    Anche se è una notiziola, testimonia di un modo t'intendere la religione. E mi gioco la salute di Bertone che non la daranno mai in in Italia. Oppure, se la daranno, sarà per parlare male degli inglesi, che tra l'altro non usano il bidet, e difendere la povera infermiera. Puah.

    RispondiElimina
  9. Magari non li leggono davvero... (Galatea perfida) ;-)

    RispondiElimina
  10. Ma i nostri amici fighissimi non sono mica disoccupati al momento?

    RispondiElimina